Lang e Lucca possono essere utili alla causa?
Allegri fa Max. Se ne sbatte del gioco e porta a casa la vittoria ma ci sono alcune considerazioni e, soprattutto, domande. Quanto è bella la panchina lunga?

Mg Genova 22/08/2026 - campionato di calcio serie A / Genoa-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Noa Lang
Napoli in affanno all’inizio
La partita a scacchi del Conte Max: Kevin è lo scacco matto che fa vincere la partita. Per un’ora un Napoli sulle gambe e con poca lucidità lascia spingere il Genoa che, sfogati gli ardori iniziali arretra. Poi arrivano i cambi con De Bruyne, Vergara e Lang che danno qualità e incisività fino ai due gol nel finale.
Nel primo tempo il Genoa di De Rossi parte come previsto su ritmi alti. Il Napoli va in affanno su alcuni tentativi, soprattutto sulle fasce. Gli azzurri si fanno chiudere e solo dopo 25 minuti Alisson prima e Di Lorenzo poi si liberano per due situazioni pericolose. Ma la squadra di Allegri si lascia schiacciare per buon mezz’ora e il conte Max si fa sentire dalla panchina. Nel finale l’asse Spinazzola-Alisson spinge e dalla sinistra arrivano cross e tiri ma manca sempre quel pizzico di precisione o il tempo di inserimento giusto.
Nel secondo tempo i rossoblù iniziano aspettando il Napoli per poi partire in contropiede. Gli azzurri fanno sempre fatica e provano sempre la carta Alisson con un Politano opaco che si fa ammonire in modo ingenuo dopo otto minuti. Il Napoli alza baricentro e McTominy sale a fare la sottopunta con un 4-2-3-1 che conferma la volontà di Allegri di variare schema a partita incontro. I tre cambi con De Bruyne, Vergara e Lang spingono gli azzurri a schiacciare il Genoa nella sua metà campo ma manca sempre l’ultimo passaggio. Poi la svolta con king Kevin che la sblocca di forza su Vasquez che protesta insieme alla panchina genoana e il contropiede ancora assist di De Bruyne per Vergara che raddoppia. Finale senza più sussulti e con l’ennesimo difensore centrale, Rafa Marin, uscito per crampi o per un risentimento muscolare.

Lang e Lucca potrebbero far bene alla causa
Dunque, Allegri fa Max. L’acciughina se ne sbatte del gioco e porta a casa la vittoria ma ci sono alcune considerazioni e, soprattutto, domande. Quanto è bella la panchina lunga? Quella che Antonio Conte non ha mai avuto lo scorso. E ancora: non è che Lucca e Lang possono far bene alla causa? Per come sono entrati, per l’atteggiamento e la qualità, sembrano due calciatori trasformati. Certo, se arrivano 30 milioni per portare Gabriel Jesus l’olandese sarà ceduto ma qualche approfondimento va fatto senza un incasso importante. Due criticità: la difesa con i tanti infortuni mentre oggi si ufficializza Badiashile e Hojlund che sembra poco in palla anche mentalmente. Bentornato campionato, bentornato Napoli e benvenuto Conte Max: gli esegeti del palleggio erano già pronti a scoccare le frecce che invece hai scoccato dalla panchina.