La Figc è riuscita nell’impresa di trasformare Apocalypse Now in una trilogia (New York Times)

Eppure non è tutto uno scatafascio per il Nyt: la nazionali giovanili non vanno male come quella maggiore, per esempio

Db Zenica 31/03/2026 - spareggio qualificazioni Mondiali 2026 / Bosnia Erzegovina-Italia / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianluigi Donnarumma

“Quando l’Italia non si qualificò per i Mondiali nove anni fa, il predecessore di Gravina, Carlo Tavecchio, la definì un’apocalisse. Le apocalissi, per loro stessa natura, non dovrebbero avere dei sequel. Apocalypse Now era un film a sé stante. A differenza de Il Padrino, Francis Ford Coppola non ne ha mai realizzato una trilogia. Ha lasciato questo compito alla Figc”. Con un pizzico di ironia anche James Horncastle scrive sul New York Times che la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali “è una tragedia calcistica“.

Il punto è sempre lo stesso: “Nessuno si è dimesso. Questo ha suscitato costernazione in Italia. Gravina non si è dimesso dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord nel 2022 né dopo la deludente prestazione contro la Svizzera agli Europei del 2024, quando furono umiliati per 2-0 agli ottavi di finale. Il denominatore comune è che i suoi critici non capiscono come l’Italia possa spezzare questo circolo vizioso finché lui è al timone”.

Per il resto Horncastle già in passato aveva avuto modo di scrivere che noi la facciamo più lunga di quel che è: che il calcio italiano, la Serie A, non sta messo così male. E lo ripete: “L’Italia ha cercato di riformarsi dopo l’eliminazione dalla fase a gironi del Mondiale per calcio, sia nel 2010 che nel 2014, quando era detentrice del titolo. Arrigo Sacchi è stato ingaggiato per formare gli allenatori e far crescere la nuova generazione di tecnici. Sono state introdotte nuove categorie di età. L’intervento del governo, tramite il Coni, ha portato a una serie di nuove proposte. Ad esempio, è stato permesso ai club di Serie A di iscrivere squadre B in Terza Divisione, per colmare il divario tra il calcio giovanile e quello senior. Questi cambiamenti hanno dato i loro frutti. Dopo aver raggiunto la finale nel 2013, 2018 e 2019, l’Italia ha vinto l’Europeo Under-17 nel 2024. Francesco Camarda, che ha battuto il record di Paolo Maldini come giocatore più giovane di sempre a esordire con il Milan, faceva parte di quella squadra. Michael Kayode ha segnato il gol decisivo in finale. Dopo aver raggiunto la finale nel 2016 e 2018, l’Italia ha vinto anche l’Europeo Under-19 nel 2023. Esposito, la giovane promessa dell’Inter che ha sbagliato il primo rigore dell’Italia, era un membro di quella squadra”.

“Non tutto, quindi, va male per l’Italia”. Nonostante l’attenzione si concentri sull’eliminazione delle squadre italiane dalla Champions League , solo la scorsa stagione l’Italia ha iniziato la fase a gironi con cinque squadre, dopo aver ottenuto il miglior coefficiente Uefa. Anche la struttura proprietaria è molto più solida rispetto a dieci anni fa, con Milan, Inter e diverse altre società gestite da proprietari stabili e con un’elevata disponibilità di capitali. L’organizzazione congiunta di Euro 2032 ha portato alla realizzazione del primo stadio completamente rinnovato in quasi mezzo secolo. Il progetto per un nuovo San Siro ha finalmente ricevuto il via libera (poi il “come” è un’altra faccenda, ndr). Lo stadio Artemio Franchi di Firenze è in fase di ristrutturazione. Tutti questi sono segnali di progresso. Eppure, le difficoltà della nazionale nelle qualificazioni ai Mondiali oscurano tutto, compresa la vittoria agli Europei del 2021″.

Il Napolista è un giornale on-line di opinione, nato nel 2010, che si occupa prevalentemente di calcio e di analizzare quel che avviene dentro e soprattutto attorno al Napoli.

ilnapolista.it © Riproduzione riservata
Correlate