Abodi: «Milan-Como in Australia è un’occasione unica per internazionalizzare il calcio italiano» (Ansa)

«Chiediamo un piccolo sacrificio ai tifosi, sperando che comprendano la scelta e che questa porti i risultati sperati»

abodi

As Frosinone 16/05/2015 - campionato di calcio serie B / Frosinone-Crotone / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Andrea Abodi

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha espresso il suo parere sulla possibilità che la partita Milan-Como si giochi a Perth, dopo che ieri la Uefa ha dato il via libera all’evento. Lo riporta Ansa:

«Milan-Como in Australia probabilmente è la soluzione più conveniente per le società. Credo che sia una buona occasione di promozione del calcio italiano, del campionato che ha bisogno di internazionalizzarsi molto di più».

Abodi su Milan-Como in Australia

Continua il ministro:

«Se guardiamo i fatturati, il mondo vale un quarto dell’Italia e c’è qualcosa che non torna nei numeri, quindi da questo punto di vista è una buona occasione dettata peraltro da una emergenza – aggiunge Abodi, a margine del sopralluogo ai padiglioni di FieraMilano, a Rho, che ospiteranno la pista di speed skating e hockey maschile e femminile per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Tendenzialmente è un’occasione non ripetibile per via ordinaria. Resta il fatto che il calcio è per i tifosi, si sta chiedendo ai tifosi del Milan e ai tifosi del Como di fare un piccolo sacrificio: comprendo l’amarezza, spero che si comprenda comunque le ragioni per le quali si è fatta questa scelta dall’altra parte del mondo, quindi un po’ lontana. Mi auguro che almeno produca gli effetti sperati».

 

 

Milan-Como a Perth, operazione da 12 milioni di euro: alla due società andranno tra gli 8 e i 9 milioni (Calcio e Finanza)

“L’operazione avrà anche un valore economico, che si attesterà intorno ai 12 milioni di euro complessivi, la cifra investita dall’Australia per ospitare l’evento. Da questo totale andranno dedotti i costi per l’organizzazione del match, a carico della Lega Serie A”.

“Scorporando questi costi, rimarranno tra gli 8 e i 9 milioni di euro da distribuire alle due società coinvolte e agli altri club di Serie A. Il Milan incasserà la fetta maggiore, essendo formalmente la squadra di casa, mentre il Como incasserà una quota più bassa per la partecipazione”.

Correlate