L’Italia femminile perde 3-1 contro la Spagna, ma va bene lo stesso. Quarti di finale raggiunti dopo dodici anni
Indolore la sconfitta contro le campionesse del mondo all'Europeo; le Azzurre erano passate in vantaggio con Oliviero, poi la rimonta. Mercoledì c'è la Norvegia.

Mf Berna 11/07/2025 - Europeo femminile 2025 / Francia-Inghilterra / foto Michele Finessi/Image Sport nella foto: esultanza gol Elisabetta Oliviero
Direbbe il comico Valerio Lundini “Va bene lo stesso!!!!”. Una sconfitta indolore 3-1 contro la Spagna porta l’Italia ai quarti di finale dell’Europeo femminile dopo dodici anni; l’ultima volta era stato infatti nel 2013. Il Portogallo ha perso 2-1 contro il Belgio, dunque la differenza reti non è servita.
Apre le marcature Oliviero, uno dei cambi che il ct Soncin ha optato per questa partita al posto di Di Guglielmo; le Furie Rosse, però, sono riuscite a rimontare con tutta la loro qualità.
L’Italia femminile torna ai quarti di un Europeo dopo dodici anni
A inizio partita le Azzurre sono state vicine al vantaggio con una traversa colpita da Linari. Il gol è poi arrivato al decimo minuto, quando Mariona ha sbagliato nello spazzare palla in area di rigore e Oliviero ne ha approfittato insaccando il pallone in rete con il sinistro, suo piede debole.
Dopo pochi minuti, al 14esimo, è arrivato il pareggio della Spagna; un assist splendido di Alexia di tacco ha liberato al tiro dal limite dell’area Athenea, che con un bel destro ha battuto Giuliani.
Piemonte si è poi divorata al 30esimo il vantaggio a tu per tu con la portiera spagnola, ma era in posizione dubbia e dunque avrebbero rivisto tutto al Var.
Nonostante l’Italia abbia cominciato meglio il secondo tempo, è stata la Spagna ad andare in vantaggio; su un errore di Lenzini, al 49esimo, Patri ne ha approfittato tirando di prima da fuori.
Al 75esimo le Furie Rosse hanno sfiorato il 3-1 con un tiro a giro di Aitana Bonmatì, ma Giuliani si è destreggiata in una grande parata. Il terzo gol è poi arrivato nei minuti di recupero finali con Esther Gonzalez su un tiro fortunoso dopo una respinta sbagliata della portiera azzurra.
Desta preoccupazione l’infortunio muscolare di Cecilia Salvai, uscita nel secondo tempo lasciando il posto a Piga.
Le Azzurre affronteranno mercoledì 16 luglio alle 21 la Norvegia per i quarti di finale.