Spalletti: «Non è possibile che su 25 giocatori ce ne siano 18 con problemini e dolorini»

«Ho mantenuto questo gruppo ma l’ho trovato veramente affaticato da questo finale di campionato. Ci siamo informati bene coi dottori, ma siamo arrivati col fiato corto».

Moldova Spalletti

Db Reggio Emilia 09/06/2025 - qualificazioni Mondiali 2026 / Italia-Moldova / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

Dopo la vittoria contro la Moldavia 2-0, il ct (ora ex) della Nazionale italiana Luciano Spalletti ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al match e alla tenuta fisica dei suoi calciatori.

Spalletti: «Non è possibile che su 25 giocatori ci siano 18 con problemini e dolorini»

Spalletti ha commentato:

«Abbiamo fatto fatica anche stasera, però ci sono troppe componenti e poi si è confermato quello che si era visto. Ho mantenuto questo gruppo ma l’ho trovato veramente affaticato da questo finale di campionato e forse cercando qualcuno che stava meglio fisicamente potevamo avere una risposta differente. Erano logori dal campionato passato, una delle più grosse difficoltà è stata andare a giocare a Oslo in queste condizioni. Non si è fatta una buona prestazione, ci siamo arrivati col fiato corto, non è possibile che su 25 ci siano 18 che hanno problemini o dolorini. Ci siamo informati bene coi dottori prima ma il logorio del campionato ha determinato un po’ di ruggine e siamo arrivati col fiato corto, anche stasera non siamo stati bravi a far viaggiare la palla come avremmo dovuto fare. Poi si sa che il sorteggio è anche importante, ha influito. Perché ne vinci una risicata però poi ritorni a settembre ed è un po’ un’altra storia, sotto l’aspetto fisico dei giocatori. Quando uno fa l’allenatore della Nazionale non può avere alibi perché i giocatori li sceglie lui e se vede che sono affaticati deve cambiarli. Io ero convinto che questi potessero darmi quello che io mi aspettavo e per certi versi l’hanno fatto. Poi i giocatori devono fare la differenza, l’allenatore anche, e io non l’ho fatta».

Correlate