Siparietto tragicomico con Infantino: “Davvero? Non lo sapevo. Potremmo usare la riammissione per la pace… Ma il boss sei tu”

La scena (raccontata dalla Bbc) sarebbe ridicola, se non fosse ormai ordinaria amministrazione alla Casa Bianca. Intervenendo alla prima riunione della task force della sua amministrazione per la Coppa del Mondo 2026, Trump ignorava che la Russia è bannata. Seduto accanto al presidente della Fifa Gianni Infantino, il Presidente degli Stati Uniti ha chiesto conferma: “Non lo sapevo. È così?”. “È proprio così”, ha detto Infantino. “Per il momento, ma speriamo che succeda qualcosa e che si raggiunga la pace, così che la Russia possa essere riammessa”.
Leggi anche: Pochettino: «A Trump piace fare pressione, vuole che gli Usa vincano il Mondiale»
E allora Trump ha avuto il colpo di genio: “È possibile. Ehi, potrebbe essere un buon incentivo, no? Vogliamo che si fermino. Cinquemila giovani vengono uccisi ogni settimana”. Però poi Trump s’è ricordato che “il capo” è Infantino. Tocca a lui decidere sulla partecipazione della Russia. E lui alza le mani. Fatti del calcio.
Nel frattempo il vicepresidente JD Vance, seduto dall’altro lato, ha prima detto che gli Stati Uniti non vedono l’ora di accogliere i tifosi da tutto il mondo per il torneo, ma poi ha aggiunto che dopo dovranno “tornare a casa”, eh. Mica avranno intenzione di restare…
“So che avremo visitatori, probabilmente da quasi 100 paesi. Vogliamo che vengano. Vogliamo che festeggino. Vogliamo che guardino la partita. Ma quando il tempo sarà scaduto, dovranno tornare a casa”.