Disagi per i biglietti di Parma-Napoli: tante ricevitorie hanno chiuso prima o non vendevano i biglietti (CorMezz)
In meno di mezz’ora si è riempito il Tardini, alle 14.25 è stato annunciato il sold-out (la vendita iniziava alle 14). Tante polemiche sul web e i social

Db Dimaro (Tn) 20/07/2023 - amichevole / Napoli-Anaune Val di Non / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: tifosi Napoli
Ciro Troise sul Corriere del Mezzogiorno scrive di pesanti polemiche e diversi disagi sperimentati dai tifosi del Napoli ieri in coda davanti alle ricevitorie per acquistare un biglietto per Parma-Napoli.
Criticità nella vendita dei biglietti
Scrive Troise sul Corriere del Mezzogiorno:
Ci sarà un esodo verso Parma, il settore ospiti è sold-out ma ieri la vendita dei biglietti ha registrato delle criticità. I sostenitori del Napoli, se possessori di fidelity card, potevano acquistare solo tagliandi del settore ospiti, per assistere alla partita in altre parti del Tardini, invece, occorre la residenza a Parma e provincia e avere acquistato la tessera del tifoso del club emiliano entro il 31 marzo. La vendita spettava solo al circuito Viva solo in modalità cartacea ma tante ricevitorie hanno chiuso o annunciato di non vendere biglietti per Parma-Napoli nonostante i tifosi in coda. In meno di mezz’ora si è riempito il settore ospiti del Tardini, alle 14.25 è stato annunciato il sold-out con 3500 tifosi azzurri tra tante polemiche che hanno invaso il web e i social.
Il Questore di Parma: «Ai tifosi del Napoli non sarà consentito andare in altri settori, solo quello ospiti»
Oggi su Radio Crc, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto il Questore di Parma Maurizio Di Domenico.
«Sono disponibili 3500 biglietti per i tifosi del Napoli, quelli del settore ospiti. Non sarà consentito andare in altri settori: abbiamo adottato un articolato sistema di sicurezza. È stato fatto uno sforzo notevole per consentire questo ingresso ai tifosi azzurri».
Di seguito le sue parole:
«Dopo attente valutazioni fatte dall’Osservatorio e da tutte le componenti interessate si è deciso di consentire la trasferta ai tifosi partenopei e a tutti i residenti in altre parti d’Italia che sono in possesso della fidelity card del Napoli. Per il settore ospiti sono disponibili 3.500 biglietti».
«Colgo l’occasione per dire a tutti coloro che entreranno in possesso del biglietto che sarà nominativo, cartaceo e – continua il questore – che non sarà possibile acquistare altri biglietti. Per tutti coloro che vorranno acquistare i biglietti per gli altri settori bisognerà disporre della fidelity card del Parma acquistata entro il 30 marzo. La vendita dei biglietti inizierà oggi alle 14 presso il circuito in uso del Parma».
«Lo stadio sarà sold out. Abbiamo deciso per ragioni di sicurezza e di buon senso che la fidelity card del Parma dovesse essere acquistata entro fine marzo per evitare che ci siano commistioni poiché ci sono stati casi di acquisti anomali di fidelity card».
Un dispositivo di sicurezza articolato e complesso
Il questore ha anche parlato di un dispositivo di ordine e sicurezza pubblica articolato e complesso:
«La nostra priorità è che l’evento si svolga con la massima regolarità e con sportività. Per questo abbiamo adottato e previsto un dispositivo di ordine e sicurezza pubblica articolato e complesso. Quindi sarà difficile sfuggire ai controlli e chi verrà sorpreso senza biglietto verrà immediatamente allontanato».
«Oltre ai canonici controlli che vengono effettuati regolarmente negli stadi, ci sarà nell’area riservata un controllo a monte per chi arriverà con i mezzi privati e pubblici».
«Club Napoli in Emilia Romagna? Per acquistare i biglietti allo stadio bisogna acquisire la fidelity card del Parma e residenti a Parma. I biglietti saranno disponibili sono nelle ricevitorie. Festa Napoli scudetto? Siamo attrezzati ad ogni evenienza, ritengo da dire, però, che l’eventualità di una festa per la vittoria dello scudetto del Napoli vada festeggiata in Campania».
«Stiamo facendo uno sforzo notevole per organizzare l’evento affinché la partita si svolga regolarmente e con sportività. Ci aspettiamo una lezione di civiltà da parte del pubblico napoletano e su questo non ho dubbi. L’augurio è che sia una festa dello sport e poi vedremo cosa succederà. Il nostro input è che le manifestazioni si svolgono in maniera regolare e con la partecipazione di tutti. Ci aspettiamo a fronte di questa apertura che ci sia una risposta di civiltà e di correttezza da parte di tutti», ha concluso Di Domenico.