Lo strano destino di Chiesa: da miglior giocatore italiano (vittima di Allegri), a reietto che nessuno vuole

Alla Juventus fino a ieri i tifosi pensavano che senza Acciughina sarebbe rinato. Arriva Thiago Motta, lo mette fuori rosa e sono tutti d'accordo

Chiesa Soulé

Db Torino 14/08/2021 - amichevole / Juventus-Atalanta / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Federico Chiesa

Chiesa: alla Juve fino a ieri era una vittima di Allegri, oggi invece va fuori rosa e nessuno protesta

Federico Chiesa come Jannik Sinner. Federico Chiesa “è il miglior giocatore italiano”. Perché Chiesa Junior – ah, quanto segnava il Babbo e che goal – strappa come pochi, sposta gli equilibri, ed è in fondo un giocatore da premier, da Champions. Quante ne abbiamo sentite in questi mesi. Tutti o quasi gli osservatori hanno continuato a lodare il numero 7 della nazionale. Sempre, anche quando non saltava l’uomo.

Anche dopo il traumatico infortunio dell’Olimpico il sentimento popolare continua a difendere il glorioso giocatore dal ruolo indefinito: “Se non si esprime al meglio è tutta colpa di Allegri”. Che novità. “Perché lui non è una seconda punta ma un esterno libero di spaziare a destra e a sinistra”. Colpa di Allegri, ça va sans dire.

Chiesa epurato da Thiago Motta e nessuno fiata

Poi è arrivato Thiago Motta e in tanti hanno subito pensato che Chicco avrebbe potuto fare sfracelli. “Chissà quanti goal farà, chissà quanti assist servirà a Dusan Vlahovic”. Ma – colpo di scena – Motta non è un sostenitore di Chiesa perché non si sacrifica come dovrebbe. O chissà per quale altra ragione. E che fa? Lo mette fuori rosa d’accordo con Mr mercato Giuntoli. Ma non è finita. Qui arriva il bello: gli stessi osservatori che elogiavano Chicco, oggi stanno con Motta e danno quasi dell’ingrato a Chiesa per la non riconoscenza nei confronti della maglia bianconera.

(Caltanissetta 1983) da quindici anni racconta la politica italiana, di cui oggi ne scrive sul Corriere della Sera. Ha pubblicato “Dopo la democrazia” assieme a Jacopo Tondelli e “A Corto muso”, un saggio politico su Massimiliano Allegri. È autore televisivo a Mediaset di 4 di sera Weekend.

ilnapolista.it © Riproduzione riservata
Correlate