ilNapolista

Il Napoli su One Football dimostra che il calcio può essere trasmesso senza costosi baracconi

Circa 200mila collegamenti unici per Napoli-Anaune, tutto è stato prodotto dal Napoli. Un modo agile per il calcio in tv, indica la strada per il futuro

Il Napoli su One Football dimostra che il calcio può essere trasmesso senza costosi baracconi

Il Napoli su One Football dimostra che il calcio si può vedere senza costosi baracconi.

Attenzione a sottovalutare la scelta del Napoli di trasmettere le partite estive sulla piattaforma One Football. Una decisione politico-imprenditoriale che non guarda solo all’oggi. Guarda al futuro e vuole essere anche, come spesso capita al club di Aurelio De Laurentiis, un modo per indicare la direzione strategica che dovrebbe seguire il calcio non solo italiano. Basti pensare a quel che è successo con le magliette autoprodotte. Dopo il Napoli, anche il Barcellona di Laporta ha voluto seguire l’esempio.

È inutile negare che la questione diritti tv è sempre più ingarbugliata. In Francia, per ricordare il caso più recente, hanno chiuso un accordo solo pochi giorni fa e hanno rischiato di rimanere con il campionato di Ligue1 scoperto. In Italia i problemi non mancano. Non sono pochi i club a lamentarsi di Dazn e non riescono a fermarsi i rumors su un ridimensionamento giornalistico della piattaforma, ridimensionamento che depaupererebbe il valore della Serie A nel suo complesso.

Su One Football tutta la produzione è stata del Napoli

Il Napoli ha mostrato che un’altra visione del calcio è possibile. Ieri per Napoli-Anaune sono stati circa 200mila i collegamenti unici su One Football. La produzione è stata tutta fatta in casa, intendiamo curata ed eseguita dal Napoli: dalla regia alle interviste alle riprese. E ha riscosso successo. Ha funzionato. Le immagini erano nitide. Le persone si sono collegate e hanno visto la partita col telefonino (anche se è possibile anche col computer). Un modo agile e contemporaneo. C’è stato giusto qualche problemino all’inizio perché non funzionava l’audio. Nulla di significativo. I tifosi sono collegati da tutto il mondo. Dalla prossima le partite saranno a pagamento, è previsto un abbonamento a 15 euro per tutte le amichevoli.

Napoli-Anaune e soprattutto il Napoli su One Football dimostrano che il calcio potrebbe anche fare a meno di Dazn. Lo sviluppo della tecnologia va decisamente più veloce degli accordi politico-economici che sempre più faticosamente vengono raggiunti.

ilnapolista © riproduzione riservata