La Spagna parte favorita, all’Europeo è la squadra che ha convinto di più. I precedenti sono 36: 16 vittorie della Spagna, 13 della Francia e 7 pareggi.
Stasera cercheranno un posto in finale a Euro2024 due squadre che hanno costruito un percorso opposto: Spagna e Francia. La squadra che segna di più e quella che segna di meno.
La Spagna è arrivata in semifinale collezionando 3 vittorie su 3 nella fase a gironi. Ha steso la Georgia agli ottavi (4-1) ed è stata messa in difficoltà solo dall’ottima Germania che ha trascinato la nazionale di De La Fuente ai supplementari (e forse avrebbe meritato anche i calci di rigore). Fino ad ora la Spagna è la nazionale che ha convinto di più in questo Europeo.
La Francia invece ha deluso: il miglior giocatore è Maignan che protegge la porta a costo della vita. Gli attaccanti non segnano, Mbappé è l’ombra di se stesso. La squadra di Deschamps arriva in semifinale con una vittoria e due pareggi nella fase a gironi. Agli ottavi hanno battuto il Belgio grazie ad un autogol, contro il Portogallo sono arrivati ai rigori. In tutto il torneo hanno segnato solo 3 gol: 2 autogol e 1 rigore.
Spagna-Francia, i precedenti
Tra Spagna e Francia ci sono 36 precedenti, 16 vittorie della Spagna, 13 della Francia e 7 pareggi.
La Spagna dovrà fare a meno di Pedri che è infortunato, Carvajal e le Normand che sono squalificati. Forse la Spagna avrà più problemi a difendere che a sfondare il muro Maignan. Finirà 3-1 per la Spagna. Tra i possibili marcatori Olmo, Ruiz, Morata e Mbappé.
Euro2024, le probabili di Spagna-Francia