ilNapolista

Il Coni di Malagò batte sempre cassa, cerca un modo per pagare meno tasse (Il Fatto)

Il Coni lamenta da tempo di essere sottofinanziato, da quando ha perso la cassa che è stata trasferita a Sport e Salute

Il Coni di Malagò batte sempre cassa, cerca un modo per pagare meno tasse (Il Fatto)
Roma 01/02/2024 - Il Presidente della Repubblica incontra la squadra di Coppa Davis / foto Image Sport nella foto: Giovanni Malago’

Il Coni di Malagò cerca un modo per pagare meno tasse. Lo scrive Il Fatto quotidiano con Lorenzo Vendemiale.

I dipendenti, le Olimpiadi, le tasse: ogni scusa è buona per batter cassa. Da mesi il Coni chiede al governo più contributi pubblici (al momento sono “appena” 45 milioni). Ora l’ultima trovata di Malagò è attaccarsi pure alla fiscalità italiana: troppo alta, il Comitato Olimpico non vuole più pagare le sue imposte. O avere fondi extra di pari importo.

Il numero 1 dello sport proprio non si rassegna: in passato il Coni gestiva circa 400 milioni l’anno, adesso solo un decimo dopo la riforma Giorgetti che ha affidato le chiavi della cassaforte alla partecipata Sport e Salute, proprio per ridimensionare l’egemonia di Malagò.

Il Coni – che ha un bilancio di circa 85 milioni, di cui 45 pubblici – lamenta da tempo di essere sottofinanziato. 

L’ultima giunta si è soffermata a lungo sull’incidenza degli oneri accessori sul bilancio: circa 10 milioni da pagare tra Ires e Irap, Tari, Tasi. “Siamo nettamente penalizzati da una serie di gravami che sono veramente assurdi per un ente sportivo”.

Ecco il ragionamento di Malagò: ci danno 45 milioni ma di fatto è come se ogni anno partissimo da -10, quindi sono solo 35. Ne vogliamo di più. (…) Due le strade percorribili. La prima è trovare un modo per pagare meno tasse: sarebbe già stato posto un quesito all’agenzia delle Entrate, per capire se e quali esenzioni possono applicarsi al Coni, in quanto ente pubblico no profit. Ma resta una soluzione complicata per i tecnicismi che comporta. Molto più semplice elemosinare qualche milioncino in più.

ilnapolista © riproduzione riservata