ilNapolista

Le partite di tennis che finiscono alle 4 del mattino sono una tortura idiota (Guardian)

“Il match tra Medvedev e Ruusuvuori. Agli Australian Open nessuno pensa ai media o ai giovani raccattapalle, adolescenti sfruttati come nemmeno Scrooge”

Le partite di tennis che finiscono alle 4 del mattino sono una tortura idiota (Guardian)
Spectators try to stay awake as the clock nears 3:30am during the 5th set of the men's singles match between Russia's Daniil Medvedev and Finland's Emil Ruusuvuori on day five of the Australian Open tennis tournament in Melbourne on January 19, 2024. (Photo by Anthony WALLACE / AFP)

La partita tra Daniil Medvedev e Emil Ruusuvuori agli Australian Open è finita alle 3:39 di venerdì mattina, ora locale. L’ultimo caso di partita notturna che il tennis non sopporta più. E il Gauardian dedica un pezzo a questa “follia”, per dire che non se ne può più. “Cerchiamo di essere schietti – scrive Sean Ingle – È stato un atto assurdo, idiota e straordinariamente egoista, e gli organizzatori dovrebbero vergognarsi. Alle 3.39 c’è solo una cosa da fare: dormire”.

“Invece il pubblico è andato a letto alle 7 del mattino. Ma almeno è stato ben ricompensato. E che dire dello staff e dei media che sono dovuti restare? O i raccattapalle che non hanno ricevuto nulla, a meno che non contino un pacco regalo e il vitto. È un comportamento che farebbe arrossire anche Ebenezer Scrooge”. “Quando si richiede ad adolescenti e giovani adulti di restare svegli oltre le 4 del mattino, si sente puzza di sfruttamento”.

Poi il Guardian ricorda che non si tratta di un caso isolato, e cita tra le altre partite quella i quarti di finale degli Us Open tra Alcaraz e Sinner conclusa alle 2:50 del mattino. L’anno scorso a Melbourne l’orologio aveva passato le 4 del mattino quando Murray battè Kokkinakis.

Il tennis non è solo. Il Guardian cita anche la partita della Nfl tra Kansas City Chiefs e Miami Dolphins giocata a temperature di -20°, con “più di 30 tifosi curati per ipotermia”. O la conferenza stampa di Lionel Messi ai Mondiali iniziata alle 2:30 del mattino. Ma il tennis li batte tutti.

Le nuove regole Atp e Wta stabiliscono che le partite ora non possono iniziare dopo le 23, ma non si applicano ai tornei del Grande Slam.

“Questo problema non dovrebbe essere difficile da risolvere – scrive ancora il Guardian – L’Australian Open e l’Us Open potrebbero decidere di far disputare un solo incontro notturno, come per l’Open di Francia. Oppure potrebbero iniziare le sessioni notturne un po’ prima e istituire un coprifuoco di mezzanotte”.

“C’è una ragione per cui la Cia utilizza la privazione del sonno come strumento di tortura”, conclude.

ilnapolista © riproduzione riservata