ilNapolista

In Spagna da gennaio dopo le partite si potranno ascoltare gli audio tra arbitri e Var

Un po’ come in Italia, ma senza aspettare una settimana. Le conversazioni saranno disponibili alla fine di ogni giornata

In Spagna da gennaio dopo le partite si potranno ascoltare gli audio tra arbitri e Var

Tipo Open Var, ma a fine giornata, senza dover aspettare una settimana. Anche in Spagna avviano un’operazione trasparenza per le conversazioni tra arbitri e var. La Liga e la Federcalcio spagnola hanno deciso di rendere pubblici gli audio alla fine di ogni giornata, ma mai in diretta e durante la partita perché l’Ifab, l’organismo che detta le regole del calcio in tutto il mondo, lo vieta.

Le uniche conversazioni che verranno “desecretate” saranno quelle tenute dall’arbitro mentre rivede i replay allo schermo a bordo campo. Si comincerà con la Supercoppa, torneo che si terrà dal 10 al 14 gennaio. E poi via anche in campionato, dalla 20esima giornata.

Questa iniziativa segna un nuovo scenario di collaborazione e lavoro congiunto tra Rfef e Cta con LaLiga, con l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza all’arbitraggio nel calcio professionistico e alle competizioni stesse“, affermano in un comunicato congiunto federazione e Liga. “In questo senso, con la messa in onda delle immagini e degli audio una volta terminata ogni giornata di gara (sabato, domenica e lunedì), si migliorerà l’esperienza dei tifosi e si favorirà una maggiore comprensione delle decisioni arbitrali”.

ilnapolista © riproduzione riservata