ilNapolista

Branchini: «Il calcio non è in vendita? Perché, l’hanno comprato Uefa e Fifa? E quando?»

Il procuratore al Corsport dopo la sentenza sulla Superlega: «Uefa e Fifa vanno avanti, imperterriti, nonostante il caos che si sta generando»

Branchini: «Il calcio non è in vendita? Perché, l’hanno comprato Uefa e Fifa? E quando?»
FIFA president Gianni Infantino and UEFA president Aleksander Ceferin (right) shake hands as they attend the 46th UEFA Congress and Executive Committee meeting at the Messe Wien Exhibition Congress Center in Vienna, Austria on May 11, 2022. (Photo by JOE KLAMAR / AFP)

Branchini: «Il calcio non è in vendita? Perché, l’hanno comprato Uefa e Fifa? E quando?». Il Corsport intervista il procuratore.

La sentenza sulla Superlega era prevedibile?

Branchini: «È l’ennesima sconfitta di Uefa e Fifa. In un mondo normale, un minuto dopo i grandi capi avrebbero dovuto dire “scusateci, sediamoci a un tavolo e parliamo”. Invece vanno avanti, imperterriti, nonostante il caos che si sta generando. Immaginavo che un giudice terzo potesse riconoscere l’abuso di posizione dominante e la mancanza di concorrenza leale. Ma già da ieri è scattato il sistema dei ricatti».

È un colpo tale da spazzare via le istituzioni come le conosciamo?

Branchini: «Il calcio ha bisogno di Uefa e Fifa, ma con un approccio diverso e più collegiale nella risoluzione dei problemi».

PER LOTITO CAMBIA SOLO LA DESTINAZIONE DEI SOLDI

Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha rilasciato delle dichiarazioni sulla Superlega al “Foglio”:

«Alla fine cambierà solo dove i soldi vanno a finire, e la sensazione mia è che per i club si potrebbero liberare un sacco di risorse»

Il presidente della Lazio quindi non si è chiuso alla Superlega come hanno fatto altri:

«Di queste cose mica si può parlare così, prima dobbiamo vedere il provvedimento e capire la sua portata giuridica, poi valuteremo il da farsi, tenendo sempre a mente che dobbiamo tutelare l’importanza del campionato italiano, sennò con i campionati nazionali che ci facciamo, mica li possiamo buttare no? Il vero tema sono i soldi. In teoria si libereranno molte risorse per le società, oggi la Uefa una parte la tiene, una parte li spende, una parte la dà ai club»

«Se non si chiamerà Champions e si chiamerà Superlega sempre dai campionati bisognerà passare, cambia solo dove vanno a finire ‘sti soldi»

Poi Lotito ha commentato le parole di Abodi:

«Mah, io non capisco come si fa a parlare così senza aver letto i provvedimenti»

ilnapolista © riproduzione riservata