“Penale se l’allenatore cambia club o Federazione”, il dettaglio della clausola di Spalletti (Corbo)
Su Repubblica Napoli. “Inserita da Chiavelli il genio delle clausole. Spalletti chiamava De Laurentiis sultano con un risolino più acido che divertito”
Napoli 24/03/2023 - premio Enzo Berazot / foto Image
nella foto: Aurelio De Laurentiis-Luciano Spalletti
L’addio al veleno tra Spalletti e De Laurentiis nelle parole di Antonio Corbo sull’edizione napoletana di Repubblica.
Bentornati, tra feste e veleni. Luciano Spalletti smette l’azzurro dei campioni d’Italia per quello della Nazionale. Già finito il suo anno sabbatico, nessuno immaginava così presto, è durato solo 40 giorni.
Diventa Ct. Era fuggito per “troppo amore”, come disse per spiegare lo strappo del 3 maggio un minuto dopo lo scudetto, temeva di non ricambiare quanto i napoletani gliene davano. Proprio vero, in amore vince chi fugge Non dispiace ad Aurelio De Laurentiis, non si sopportavano un minuto in più, finti anche i sorrisi nelle foto, Luciano lo definiva il Sultano con un risolino più acido che divertito il mattino del 4 maggio al coffee-break dell’hotel udinese “La dimorèt” sulla stradona che porta al confine di Tarvisio, ma l’adorazione dei sudditi lentamente svanisce, se mai c’è stata.
Basta leggere quel dettaglio infilato tra le righe dal previdente Andrea Chiavelli, genio delle clausole. Penale se l’allenatore cambia club o Federazione. Gravina balla sul vuoto, quindi.
Comunicato del Napoli: “di comune accordo con il club, si sottoporrà nelle prossime ore a intervento chirurgico al piede sinistro per la risoluzione di una problematica pregressa”
Non parte nemmeno titolare, come spesso accade, e il Chelsea perde 1-0 con gol di Havertz. È la prima sconfitta di Rosenior sulla panchina dei Blues e scattano subito le polemiche sui social.
A Espn: “Inizialmente volevo combattere, pensavo di restare. Ma in estate ci sono i Mondiali. Al Napoli nove persone su dieci non volevano che me ne andassi”.
Il Corsera: Gasperini polemizza nonostante i soldi spesi dal club a gennaio. Continue tensioni col ds Massara e in campionato le sconfitte sono già otto
Corsport: Il Como ha un indebitamento negativo, ma 129 milioni nella tabella delle “passività” che non rappresentano una condizione di indebitamento in senso tecnico
Sky Sport con Ugolini fa la tabella dei rientri: “Per sabato sicuri Rrahmani e Milinkovic. Forse Politano e Mazzocchi, sennò per il Como in Coppa Italia. Gilmour per la Roma. Anguissa non è prevedibile”
Ugolini a Sky: “Conte può anche passare a un 4-4-2, qualora volesse far giocare insieme Lukaku e Hojlund, con i due esterni offensivi Giovane e Alisson Santos”.
Schira riassume perfettamente il ridimensionamento del calcio italiano. È stata la saga degli affari naufragati, a cominciare dalla Juve che cercava un centravanti