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Adidas sta cercando di bloccare il logo di Black Lives Matter: «è troppo simile al nostro»

L’azienda tedesca ha chiesto all’ufficio per la registrazione dei marchi Usa di non accettare le tre strisce del movimento anti-razzista

Adidas sta cercando di bloccare il logo di Black Lives Matter: «è troppo simile al nostro»
CHICAGO, ILLINOIS - FEBRUARY 10: A sign hangs outside of an Adidas store on February 10, 2023 in Chicago, Illinois. Adidas is expecting to report a loss in 2023 after terminating a lucrative deal with rap artist Ye (formerly Kanye West) after he made a series of antisemitic and racist remarks. The company is now trying to decide what to do with $1.3 billion of the artist's unsold Yeezy branded merchandise. Scott Olson/Getty Images/AFP (Photo by SCOTT OLSON / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Adidas contro il Black Lives Matter. Non tanto per questioni ideologiche, ma più che altro meramente commerciali. “La multinazionale tedesca ha chiesto all’ufficio per la registrazione dei marchi degli Stati Uniti di bloccare la registrazione del logo della Black Lives Matter Global Network Foundation, l’organizzazione non profit nata dal movimento Black Lives Matter, che si occupa dei diritti delle persone afroamericane ed è diventato famoso in tutto il mondo per le proteste contro il razzismo e la violenza della polizia nella primavera del 2020″, scrive Il Post.

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Il problema è che il logo di Black Lives Matter è fatto da tre strisce gialle parallele, che per Adidas richiamerebbero troppo le “sue” strisce famose. E Adidas non correre il rischio di essere accomunata alle campagne del movimento. Secondo i suoi legali infatti i consumatori vedendo magari i due loghi sull’abbigliamento Adidas potrebbero pensare che l’azienda abbia direttamente a che fare con il merchandising di Black Lives Matter.

Oggi comunque un portavoce dell’Adidas ha detto alla agenzia Afp che rinunceranno alla opposizione: “Ci stiamo preparando a ritirare l’opposizione alla domanda di brand della Black Lives Matter Global Network Foundation”. Il gruppo non ha spiegato i motivi dietro alla rinuncia, che potrebbe essere motivata dalle possibili ripercussioni sull’immagine di Adidas.

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