ilNapolista

La Francia si prepara alla semifinale col Marocco: 10.000 poliziotti, 5.000 solo a Parigi

La Francia si prepara alla semifinale di domani. Mentre il ministro dell’Interno Darmanin minimizza gli incidenti di sabato scorso

La Francia si prepara alla semifinale col Marocco: 10.000 poliziotti, 5.000 solo a Parigi
A person waves a Moroccan national flag from a car down the Champs Elysee avenue in Paris on December 10, 2022, as people celebrate Morocco's victory in the Qatar 2022 World Cup quarter-final football match against Portugal. (Photo by MARTIN BUREAU / AFP)

In Francia c’è molta preoccupazione per la seconda semifinale del Mondiale in Qatar, Francia-Marocco, in programma domani sera (questa sera saranno in campo Argentina e Croazia). Secondo quanto scrive Le Parisien, saranno mobilitati 10.000 agenti di polizia, di cui 5.000 nella sola regione parigina. L’obiettivo delle autorità è quello di disporre di un dispositivo “molto agile”, in grado di porre rapidamente fine a eventuali danni a cose o persone e ad aggressioni alla polizia. Il ministro dell’Interno Gérald Darmanin ha annunciato che non chiuderà al traffico gli  Champs-Elysées, come richiesto dal presidente dell’ottavo arrondissement parigino. Il quotidiano francese scrive:

“Le autorità si aspettano, indipendentemente dall’esito della partita, di dover gestire un pubblico ancora più numeroso rispetto a quello riversatosi in strada dopo i quarti di finale. Così, domani sera, in Francia, per la semifinale di Coppa del Mondo tra Francia e Marocco, saranno mobilitati 10.000 agenti di polizia, di cui 5.000 nella regione parigina, come ha annunciato il ministro dell’Interno Gérald Darmanin. D’altro canto, ha precisato dall’Assemblea nazionale, gli Champs-Elysées non saranno chiusi al traffico”.

Di fronte alle domande dei ministri sugli incidenti avvenuti la notte della vittoria del Marocco contro il Portogallo, Darmanin, scrive Le Parisien, ha risposto ad un deputato francese in malo modo, con una frase tranchant:

«Sii felice per una volta, smettila di essere scontroso».

Ed ha poi fatto il punto sui numeri di quella notte, ovviamente minimizzandoli. Darmanin ha detto:

«Sono stati rotti i vetri di tre finestre e tre scooter hanno subito danni, questa è la realtà delle cifre a Parigi. Congratulazioni al Marocco, congratulazioni alla Francia e congratulazioni alla polizia!».

Le Parisien aggiunge:

“Secondo le nostre informazioni, il dispositivo dello scorso fine settimana, che aveva soddisfatto le autorità, doveva essere rinforzato in vista di mercoledì. Si trattava di quasi 2.000 poliziotti e gendarmi – sabato erano 1.200 – che dovevano essere mobilitati nella capitale. Alla fine, saranno più del doppio a Parigi. Per le autorità l’obiettivo è quello di disporre di un dispositivo “molto mobile”, in grado di porre rapidamente fine ai danni a cose o persone o al lancio di proiettili contro la polizia”.

Darmanin è purtroppo noto per la finale di Champions allo Stade de France. La finale tra Liverpool e Real Madrid, a Parigi, fu un disastro totale. Allora Darmanin in un primo momento accusò i tifosi del Liverpool, grazie ai quali, invece, si era evitata una tragedia. Poi, ovviamente, si scusò del fiasco dell’evento.

ilnapolista © riproduzione riservata