ilNapolista

Qatar 2022, tifosa iraniana con una maglia per Mahsa Amini. Interviene la sicurezza

Tifosa fermata dalla sicurezza per la maglia a sostegno di Mahsa Amini durante Galles Iran.

Qatar 2022, tifosa iraniana con una maglia per Mahsa Amini. Interviene la sicurezza
Doha (Qatar) 25/11/2022 - Mondiali di calcio Qatar 2022 / Galles-Iran / foto Imago/Image Sport nella foto: tifosi Iran ONLY ITALY

Nuovo episodio increscioso sugli spalti dei Mondiali in Qatar. Durante la seconda gara del gruppo B di Qatar 2022, con in campo Iran e Gallesuna maglia che inneggiava a Mahsa Amini è stata rimossa dall’intervento della sicurezza. Come riportato da David Harding, giornalista dell’Independent, su Twitter, e confermato da alcune foto, la tifosa che esponeva la maglia, sulla quale veniva ricordata la giovane morta un paio di mesi fa, è stata avvicinata dalla sicurezza che ha provato a sottrargliela. I tifosi iraniani in Qatar si sono dimostrati vicini ai fatti di Mahsa Amini.

La squadra, a differenza di ciò che è successo nella partita con l’Inghilterra ha cantato l’inno. La Nazionale era stata anche redarguita dalla federazione iraniana e ci sarebbero state conseguenze se non avessero cantato l’inno. Alcuni giocatori hanno mosso solo le labbra ma altri hanno deciso di cantare l’inno nazionale durante la partita tra  Galles e Iran a Qatar 2022.


Lo scorso 16 settembre la 22enne Mahsa Amini era deceduta dopo essere stata arrestata a Teheran dalla polizia religiosa per non aver rispettato la legge sull’obbligo di indossare il velo ed essere entrata in coma 3 giorni prima in circostanze sospette. La sua morte, causata secondo le prime ricostruzioni da un pestaggio delle autorità, aveva indignato l’opinione pubblica ed era stata presa come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne nel Paese iraniano. In milioni di persone erano scese in piazza per protestare per l’accaduto.

ilnapolista © riproduzione riservata