ilNapolista

Spalletti: «Ha ragione Pioli, il Milan ha avuto tante palle gol. Ed è responsabilità nostra»

«Nelle occasioni del Milan c’è stata una partecipazione nostra, che non abbiamo avvertito così forte il pericolo. Il talento da solo non basta»

Spalletti: «Ha ragione Pioli, il Milan ha avuto tante palle gol. Ed è responsabilità nostra»
Db Dimaro (Tn) 17/07/2022 - amichevole / Napoli-Perugia / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

Spalletti roan sul Milan-Napoli. Nel corso della conferenza stampa con cui ha presentato la sfida al Torino, il tecnico del Napoli Luciano Spalletti è tornato su Milan-Napoli. In particolare, gli è stato chiesto il perché delle dichiarazioni di Domenichini, che ha detto che il tecnico azzurro s’era arrabbiato per alcuni atteggiamenti difensivi della squadra.

«Se una persona capace come Pioli dice che hanno giocato una bellissima partita sotto tanti aspetti e che hanno avuto tante occasioni da gol (e che, e che, e che…) allora questo dà ancora più valore alla vittoria. Il valore si acchiappa sempre andando a confrontare con chi hai giocato e con chi hai vinto. Se hai vinto contro il Milan, che ha fatto tante cose benissimo, vuol dire che noi abbiamo fatto altrettanto bene. Sono meriti da dare ai nostri calciatori»

Perché si è arrabbiato?

«Dal punto di vista mio, dico, per fare una sintesi, che il talento, da solo, non basta mai. Di questo sono estremamente convinto. C’è questa parola che si chiama esecuzione. Bisogna essere esecutivi anche nei momenti che non assomigliano alle nostre qualità e alle nostre caratteristiche. Loro hanno avuto diverse palle per far gol – Pioli ha ragione – ma nelle occasioni del Milan c’è una partecipazione nostra, che non abbiamo avvertito così forte il pericolo e la necessità di fare un qualcosa di differente rispetto a quello che siamo abituati a fare. Domani il Toro ha un centrale dei tre che va a fare il mediano aggiunto, che gioca vicino ai centrocampisti… gli attaccanti devono lavorare, altrimenti siamo in inferiorità numerica. Poi quando si ha palla noi si porta il discorso sulle nostre qualità…»

ilnapolista © riproduzione riservata