ilNapolista

Rocchi: «Mariani è stato bravissimo sul fallo di Dest a Kvara, così si usa il Var»

Al Social Football Summit «Anch’io inizialmente pensavo che Dest avesse preso la palla, invece era un fallo chiaro. A questo serve il check»

Rocchi: «Mariani è stato bravissimo sul fallo di Dest a Kvara, così si usa il Var»
Mg Genova 18/12/2019 - campionato di calcio serie A / Sampdoria-Juventus / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Gianluca Rocchi

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi è intervenuto al Social Football Summit

Di seguito alcune sue dichiarazioni sul rigore assegnato al Napoli dieci giorni fa a Milano, contro i rossoneri.

«Dalla tv, prima di vedere il replay, anch’io avevo pensato che Dest avesse preso la palla, così come l’arbitro Mariani. Poi è scoppiata una specie di rissa tra i calciatori – che non è andata oltre – e dunque Mariani ha sapientemente scelto di aspettare il check del Var, per capire se la decisione che aveva preso sul campo fosse giusta o meno. L’arbitro ha aspettato con freddezza e senza preoccupazioni e con le immagini, mano a mano, si è capito tutto».

Rocchi si è complimentato con Mariani.

«Mariani ha fatto esattamente ciò che gli abbiamo chiesto di fare. Inizialmente si è fatto condizionare dal pallone, perché è il pallone che l’arbitro deve seguire. Poi, il check: non per perdere tempo, ma per prendere una decisione. Mariani vede così un’immagine che non aveva mai avuto, capisce che le cose erano andate diversamente da quanto aveva visto e che era un fallo chiaro. Ha fatto ciò che gli ha proposto correttamente il Var. Gli ho mandato un messaggio dopo la partita e gli ho detto «bravissimo!». Non si è inventato nulla, ha ha semplicemente corretto una cosa che in campo gli era sembrata diversa»

ilnapolista © riproduzione riservata