ilNapolista

Il Telegraph: «Il City non ha niente di cui preoccuparsi, e allora perché Guardiola ha così paura?»

Carragher scrive della sindrome da “nome sulla coppa”. Il trauma Real. Guardiola non vuole perdere la Premier all’ultima partita

Il Telegraph: «Il City non ha niente di cui preoccuparsi, e allora perché Guardiola ha così paura?»
Lisbona (Portogallo) 15/08/2020 - Final Eight Champions League / Manchester City-Lione / foto Getty/Uefa/Image Sport nella foto: Josep Guardiola

E’ quasi finita. Un ultimo sforzo. Guardiola e tutto l’ambiente Manchester City tremano al pensiero di perdere tutto. Il Liverpool è lì, manca solo un passo per il traguardo ma il Liverpool è ancora lì. E’ il trauma Real. Il braccino incombe. Tanto che anche Jamie Carragher sul Telegraph si chiede: logica, tattica, tutto dice che il City vincerà la Premier. Perché hanno così paura?

“Completeranno la loro missione domenica pomeriggio contro l’Aston Villa. Tatticamente e tecnicamente, il City non ha nulla di cui preoccuparsi. Se il loro gioco segue il solito schema, segneranno presto e vinceranno comodamente. Guardiola sa che potrebbe non essere così semplice. Deve essere uno psicologo più che un allenatore questo fine settimana, esortando i suoi giocatori a dimenticare le recenti occasioni sprecate per concentrarsi sul qui e ora. Un’altra partita, un’altra vittoria, un altro titolo: più facile a dirsi che a farsi date le circostanze”.

“A volte, non importa quanto ci provi, non puoi fare a meno di temere di combattere il destino. Non c’è una ragione razionale. Succede quando gli sportivi diventano ansiosi mentre si avvicinano al traguardo. Arsenal e Bayern Monaco si sono sentiti così contro il Manchester United nel 1999. La sindrome del “nome sulla coppa” si è dimostrata una forza potente nel calcio”.

Ma Carragher scrive anche che “il City ce la farà perché sono abituati a questa situazione. Il panico si fa sentire solo se non arriva un gol prima dei 70 minuti”.

“Il City ha tutto da perdere. Questa è la loro ultima possibilità di vincere un trofeo in questa stagione. Entrano nel fine settimana con fiducia e paura, l’aspettativa è che diventeranno – e dovrebbero – diventare campioni domenica sera. L’arma che resta del Liverpool è la speranza”.

ilnapolista © riproduzione riservata