Il Napoli è il quarto brand calcistico in Italia, il 27esimo al mondo
Solo Juve, Inter e Milan davanti. Il nuovo report della società di consulenza globale per la valutazione dei marchi, Brand Finance

Torino 07/05/2022 - campionato di calcio serie A / Torino-Napoli / foto Image Sport nella foto: esultanza gol Fabian Ruiz
Dal nuovo report della società di consulenza globale per la valutazione dei marchi, Brand Finance, emerge che il Napoli è al 27esimo posto nella classifica dei brand calcistici più forti al mondo. Lo riporta Calcio & Finanza. La Juve, la prima italiana in classifica, conferma l’11esima posizione dell’anno scorso. Il valore della società torinese è stimato in circa 705 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto alla misurazione precedente. Davanti agli azzurri anche l’Inter, al 14esimo posto, e il Milan fresco campione d’Italia, al 17esimo. Dietro al Napoli la Roma, 29esima. In classifica anche l’Atalanta, 42esima, e la Fiorentina, 50esima.
Il report sorride alla Juve: grazie al significativo incremento di 140 milioni di euro anno su anno, pari a una crescita del 25%, la Juventus è uno dei cinque club il cui marchio è cresciuto di più nel calcio mondiale. Inoltre – si legge su Calcio & Finanza – quest’anno il brand Juventus ha recuperato e superato del 4,4% il valore pre-covid. A seguito della forte crescita, la Juventus si conferma all’11° posto nel Brand Finance Football 50 2022 e riduce sensibilmente la distanza con l’Arsenal al 10° posto.
Tra gli indicatori valutati anche la qualità dello stadio oltre alla percezione della qualità del club, fair play, sponsorizzazioni, attrattività per partner ed emittenti, affluenza media dei tifosi allo stadio.