Libero: Donnarumma non è un fuoriclasse
Ha grandi riflessi, talvolta miracolosi, ma in tante altre situazioni (anche con i piedi) non è un campione. Conclusione: non vale gli 8 milioni di stipendio che percepisce

Db Palermo 24/03/2022 - Playoff Qualificazioni Mondiali Qatar 2022 / Italia-Macedonia del Nord / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gianluigi Donnarumma
Libero pubblica un articolo su Donnarumma. Al contrario della mamma di Mancini, non accusa Donnarumma del gol preso dalla Macedonia ma porta avanti la tesi che non sia un fuoriclasse. Lo paragona a un gatto. Riprende un articolo scritto nel 2017, ai tempi di Dollarumma.
Scrivere per convincere del fatto che Gigio Donnarumma sia una pippa sarebbe ardito. E stupido: scarso non è. Scrivere per sostenere che potrebbe non essere il fenomeno che tutti glorificano, al contrario, è doveroso.
La teoria, che Libero sostiene essere da divano, è la seguente:
Donnarumma è il-più-forte-punto quando si tratta di prendere un “sasso”, meglio ancora se calciato da pochi metri. Il riflesso è divino, a tratti miracoloso, indiscutibile. Mentre non è affatto un campione in molte altre situazioni (si pensi anche ai piedi, e da quelli passa gran parte del portiere contemporaneo). Qui si apre il dibattito: qual è il confine tra un campione (da 8milioni l’anno, le cifre sono salite) e un buon portiere? (…) Forse, dopo sette anni di onorata carriera, l’ipotesi eretica che Gigio non sia un fuoriclasse – sta tutto lì, per me – potrebbe trovare diritto di cittadinanza nel consesso civile.