Casini risponde a Gravina: «La Nazionale è una sconfitta di tutti. Penso ai bambini…»
Il presidente della Figc: "L'Italia è un fastidio per la Serie A". La replica: "Non è vero, sempre risposto positivamente alle convocazioni"

L’eliminazione dell’Italia arriva a spaccare ulteriormente Figc e Lega Serie A. Gravina aveva abbondantemente messo le mani avanti, chiedendo peraltro alla Serie A di fermare il campionato per permettere alla Nazionale di preparare meglio i playoff, poi risultati fatali alla prima partita. E il presidente federale ha rilanciato in conferenza stampa, dopo la disfatta: “Per alcuni club la Nazionale è un fastidio”.
Chiamato in causa, il neo presidente della Lega Lorenzo Casini è costretto a rispondere a stretto giro. Con una replica molto diplomatica, quasi ecumenica. Ad un certo tira fuori pure la delusione dei bambini:
“Le società di Serie A e i loro giocatori hanno sempre risposto positivamente alla chiamata della Nazionale e sempre lo faranno, anche perché si tratta dell’impegno sportivo che unisce il Paese e ci dovrebbe sempre far superare ogni appartenenza e ogni divisione. La Nazionale è di tutti”.
“La mancata qualificazione alla fase finale dei Mondiali è un insuccesso per l’intero calcio italiano, che deve indurre tutti a una seria riflessione e a un profondo cambiamento del nostro sistema. In questo momento vivo solo la grandissima delusione di tutti i tifosi. E sono molto dispiaciuto se penso alle bambine e ai bambini che attendono ancora di vedere l’Italia ai Mondiali e che debbono poter continuare a crescere nel sogno azzurro”.