Una conferenza stampa molto particolare, quella del tecnico blaugrana, che esordisce con «il club è con me nella ricostruzione» e non risponde alle domande
Una conferenza stampa parecchio sui generis quella dell’allenatore del Barcellona, Ronald Koeman, alla vigilia della partita di Liga contro il Cadice. Il tecnico si è presentato davanti ai media dichiarando che non avrebbe accettato alcuna domanda e leggendo un comunicato. Dopodiché ha abbandonato la sala.
L’incipit del documento è il seguente:
“Buongiorno a tutti, il club è con me in una situazione di ricostruzione. La situazione finanziaria del club è legata allo sport, questo significa che dobbiamo ricostruire la rosa senza poter fare grandi investimenti. Il calcio ha bisogno di tempo, i giovani possono arrivare a diventare grande in due anni. La cosa buona di ricostruire la squadra è che i giovani potranno avere opportunità come Xavi e Iniesta hanno avuto ai loro tempi. Ma ci vuole pazienza”.
Parlando della situazione finanziaria, Koeman ha dichiarato che “in Champions League non ci si può aspettare miracoli” e poi si è rivolto ai giornalisti presenti:
“Questo processo deve essere supportato. So che la stampa riconosce questo processo, non è la prima volta che accade nella storia del Barcellona. Contiamo sul vostro sostegno in questi tempi difficili”.
Dopo la conferenza, l’ufficio stampa del Barcellona ha chiarito che i capitani della squadra erano stati informati preventivamente dal tecnico di quanto sarebbe accaduto di lì a poco ma che nessuno conosceva il testo del comunicato.
Anche il presidente Laporta ha commentato l’accaduto.
“Abbiamo scoperto all’ultimo minuto che voleva fare questa dichiarazione e bene, ha l’obbligo di partecipare alla conferenza stampa ed è libero di rispondere o esprimersi come crede. Rispettiamo la decisione dell’allenatore, ma lo abbiamo scoperto poco prima, sia noi che i capitani”.