ilNapolista

Shakira: «Ai miei figli insegno la gentilezza. Il lusso? È avere il tempo di guardare il cielo»

A Repubblica: «Ai ragazzi spiego che c’è un duro lavoro dietro ogni cosa, che devono impegnarsi se fanno i compiti o giocano con gli amici. Tutto va fatto con passione e impegno» 

Shakira: «Ai miei figli insegno la gentilezza. Il lusso? È avere il tempo di guardare il cielo»

Su Repubblica, un’intervista a Shakira. Parla del suo rapporto con la musica.

«Diventa la colonna sonora della nostra vita, è lì quando le cose vanno bene e male, ci fa capire che non siamo soli, crea rapporti umani. La musica è stata la mia compagna anche quando ho perso la voce e non potevo cantare. Un dono per esprimere le emozioni».

Ai figli, dice, insegna l’importanza della gentilezza.

«Spiego che c’è un duro lavoro dietro ogni cosa, che devono impegnarsi se fanno i compiti o giocano con gli amici. Tutto va fatto con passione e impegno. E devono essere gentili, lo dico tutti i giorni».

Ha un fisico perfetto, quanto si allena?

«Non sono ossessionata dal corpo, non mi dedico al fitness giorno e notte. Ma c’è un giusto equilibrio, mangio sano. In questi ultimi due anni in cui non era possibile allenarsi al chiuso ho sperimentato altri sport: pattinaggio, il surf. All’aperto ho scoperto di avere nuove abilità, non avrei mai immaginato di fare surf e invece fa bene anche alla mente».

Cos’è il lusso per lei?

«Il tempo: avere anche il tempo di guardare il cielo».

ilnapolista © riproduzione riservata