I posti disponibili erano 14500. Solo 1000 tagliandi alle federazioni, gli altri venduti in Germania: molti sono finiti all’asta su Ebay. A Monaco gli italiani sono 50mila
Stasera, all’Allianz Arena, si giocherà Belgio-Italia e sugli spalti la maggioranza degli spettatori sarà italiana, scrive la Gazzetta. In poche ore è stato registrato il sold out dei biglietti, in tutto quelli disponibili erano 14.500: di questi, il 70-80% tiferà Italia.
“Sold out in poche ore. Solo 14.500 spettatori per una sfida che poteva essere destinata a 75.000 è uno dei tanti scherzi che il destino Covid ha fatto a questo Europeo, ma tant’è: capienza ridotta al 20%, le regole in Baviera sono queste e noi le conosciamo bene. Possiamo consolarci così: secondo un calcolo ovviamente approssimativo, il 70-80% dell’Allianz Arena (pardòn, stasera sarà solo Football Arena Munich: i nomi degli sponsor all’Europeo sono banditi) tiferà Italia“.
In poche ore i prezzi dei tagliandi sono volati alle stelle. C’è chi li ha pagato fino a 1200 euro.
“In poche ore i prezzi sono volati: in certi casi c’è sempre chi è disposto a fare follie. Tipo: pagare su Ebay o siti specializzati online fra i 600 e i 1200 euro un ingresso che si poteva acquistare “ufficialmente” con una spesa fra i 75 e i 225 euro”.
La rosea spiega il calcolo fatto sulla percentuale di italiani che presumibilmente sarà allo stadio. Dati ufficiali non ce ne sono, si tratta di un semplice ragionamento.
“Dei 14.500 tagliandi disponibili per l’ingresso allo stadio, al netto della dotazione Uefa, almeno mille sono stati destinati alle due federazioni (belga e italiana) e mille al Comitato locale (ovvero la Federazione tedesca, più il comitato organizzatore che fa capo alla città e ai club calcistici di Monaco). Gli altri 11.000 circa che rimangono hanno trovato legittimi possessori dopo un sorteggio effettuato fra i 60.000 acquirenti del pre emergenza Covid. Molti, si può supporre, fra appassionati tedeschi, visto che la Germania avrebbe potuto giocare qui. E si può immaginare anche che, restando in quelle tasche, si tratterà di tifosi neutrali fino a un certo punto: è più probabile che i tedeschi tifino Italia, piuttosto che Belgio. Ma ora che la squadra di casa è stata eliminata, è probabile che da mani tedesche quei tagliandi siano finiti in mani italiane. E c’è di più: dall’Italia a Monaco si arriva con un viaggio non complicato, e che si può fare tranquillamente in auto”.
Altro particolare da non sottovalutare: la comunità italiana, tra Monaco e dintorni, conta circa 50mila persone, forse anche di più.