ilNapolista

Cormez: la Federico II deposita il brevetto per un nuovo vaccino anti-Covid in pillole

E’ il probiotico Escherichia Coli Nissle 1917 della Nextbiomics. I dati preclinici non mostrano effetti collaterali, anzi, dopo 17 settimane sollecita gli anticorpi 

Cormez: la Federico II deposita il brevetto per un nuovo vaccino anti-Covid in pillole

La Nextbiomics, società biotech dedicata alla ricerca e allo sviluppo di probiotici di prossima generazione e spin-off
dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha depositato domanda di brevetto per un vaccino batterico contro il Covid-19. Lo scrive il Corriere del Mezzogiorno.

“L’ingegnerizzazione del probiotico Escherichia Coli Nissle 1917, esprimente la proteina Spike del SARS-CoV-2, ha ottenuto un modello innovativo di immunizzazione contro il Covid mediante la stimolazione del sistema immune intestinale. Il vaccino si differenzia dagli altri in quanto non necessita di iniezione, non utilizza un vettore virale come l’Adenovirus e sfrutta la capacità intrinseca di Escherichia Coli Nissle 1917 di modulare la risposta immune”.

Viene somministrato in pillole, dunque non richiede personale sanitario o centri vaccinali. Ciò naturalmente riduce i costi di gestione e facilita la distribuzione. Inoltre il vaccino non ha particolari necessità di refrigerazione.

Il responsabile scientifico di Nectbiomics, Giuseppe Esposito, docente di Farmacologia, spiega:

«I dati preclinici dimostrano che la somministrazione per 5 giorni a settimana, per un totale di 17 settimane, di Escherichia Coli Nissle 1917 ingegnerizzato è stata in grado di stimolare significativamente la risposta immune con la produzione di anticorpi circolanti di tipo IgM e IgG, senza che fosse documentato alcun effetto collaterale o avverso. Dato ancora più interessante è la capacità del vaccino di stimolare significativamente la produzione di IgA a livello mucosale, intestinale e bronchiale garantendo de facto un’ulteriore protezione nei confronti dell’infezione da Covid».

 

ilnapolista © riproduzione riservata