ilNapolista

Cartabellotta (Gimbe) sulla festa scudetto: «E’ un messaggio che disturba dal punto di vista sociale»

A SkyTg24: «Non sappiamo quale sia l’impatto sanitario di un evento come quello di ieri. Ma conta di più dal punto di vista sociale ed educativo».

Cartabellotta (Gimbe) sulla festa scudetto: «E’ un messaggio che disturba dal punto di vista sociale»

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ha rilasciato alcune dichiarazioni ospite di Timeline, su SkyTg24. Il tema sono i festeggiamenti per lo scudetto dell’Inter.

«Non mi preoccupano le conseguenze dell’evento di ieri, ma è il messaggio che disturba dal punto di vista sociale. Ma attenzione: se è vero che il tifo è contagioso il Covid lo è ancora di più».

Cartabellotta ha aggiunto:

«Non sappiamo esattamente quale sia l’impatto sanitario di un evento come quello di ieri. La mia personale impressione è che conti di più dal punto di vista sociale ed educativo. E’ evidente che ci sono eccezioni che possono permettere assembramenti di queste dimensioni, nel momento in cui ciascuno di noi avrà necessità e voglia di libertà in dimensioni sempre più ridotte si verificheranno tante di quelle situazioni la cui sommatoria invece potrà determinare una risalita importante della curva dei contagi».

Il presidente della Fondazione Gimbe ha commentato anche le immagini delle tante persone per strada da quando sono cominciate le riaperture.

«C’è una parte della popolazione che continua ad avere paura del virus e continua ad utilizzare tutte le raccomandazioni che vengono fornite per proteggere se stessi e gli altri, ma c’è un’altra parte, che comprende anche tanti giovani che percepiscono un rischio minore, che ritiene che questo sia il momento in cui tutto sia finito, ma purtroppo non è così».

ilnapolista © riproduzione riservata