ilNapolista

Percassi: «L’arbitro ha favorito il Real perché più importante, per soggezione»

Alla Gazzetta. «Un torto gravissimo. Gravina ha visto tutto dal vivo. Dunque sa che è successa una cosa grave, inaccettabile. Anche per il calcio italiano».

Percassi: «L’arbitro ha favorito il Real perché più importante, per soggezione»

La Gazzetta dello Sport intervista il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi. Si esprime sull’arbitraggio della partita di Champions contro il Real Madrid. Freuler è stato espulso ingiustamente. Racconta di essere rimasto incredulo di fronte al cartellino rosso estratto dall’arbitro.

«E’ stato imbarazzante: un torto gravissimo».

Era presente anche Gravina, non c’è stato bisogno di spiegargli nulla.

«Ha visto tutto dal vivo. Dunque sa che è successa una cosa grave, inaccettabile. Anche per il calcio italiano».

Percassi attribuisce la decisione dell’arbitro ad una certa soggezione nei confronti del Real, la squadra, tra le due in campo, più forte.

«Le posso dire l’impressione chiarissima che mi è rimasta addosso di tutta la situazione: soggezione. E il risultato conseguente: è stata strafavorita la squadra più importante, sulla carta e per la storia. Che poi dire impressione è sbagliato. Il termine impressione può andar bene se c’è un solo episodio dubbio: io, da quanti ce ne sono stati, me li sono dovuti appuntare per non rischiare di dimenticarne qualcuno».

Ed elenca tutti gli episodi dubbi della partita. E torna sulla sudditanza. Esiste, dice.

«Impossibile assistere a certi errori, altrimenti. Impossibile schierarsi in questo modo: tutto contro l’Atalanta, sempre. O sei inadeguato, impreparato per una partita di Champions, oppure hai soggezione».

Percassi, nonostante tutto, racconta di aver ringraziato la squadra.

«Uno per uno. Cosa potevo dirgli? Poveri: erano tramortiti, non si davano pace».

ilnapolista © riproduzione riservata