ilNapolista

Ricciardi: “Pubblico negli stadi in primavera? Difficile da dire ora. Dobbiamo fare un nuovo lockdown”

A Radio Punto Nuovo: “Avremo dovuto farlo già da tempo. Servono misure energiche. Se lo scenario dovesse essere quello di giugno, si potrebbe, altrimenti sarà un susseguirsi di ondate”

Ricciardi: “Pubblico negli stadi in primavera? Difficile da dire ora. Dobbiamo fare un nuovo lockdown”

A Radio Punto Nuovo ha parlato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. Ha commentato l’idea di De Laurentiis di spostare la Supercoppa in Primavera per avere l’accesso del pubblico nello stadio.

“Possibile, ma difficile da dire ora. Oggi, siamo preoccupati della variante inglese che da noi è ancora marginale ma che ha creato enormi problemi in Gran Bretagna ed Irlanda. Nel caso si diffondesse, lo scenario sarebbe difficilissimo da affrontare. Ma, se lo scenario dovesse essere quello di giugno, allora si potrebbe tornare anche allo stadio in primavera, altrimenti sarà un susseguirsi di ondate. Questi vaccini proteggono la singola persona, non sappiamo se sono ancora in grado di bloccare la trasmissione. Per avere un’estate adeguata, dobbiamo prendere misure energiche adesso. Dobbiamo fare un nuovo lock down, avremmo dovuto farlo già da tempo. Dove è stato fatto nelle regioni rosse, la situazione è migliorata, come in Campania. Si tarda a prendere questa decisione, ma è l’unica possibile. Dobbiamo stare in questa fase attenti, accelerare la campagna vaccinale per evitare conseguenze drammatiche. Siamo ancora in guerra contro il virus, ma vinceremo questa battaglia”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata