ilNapolista

Locatelli: “Solo sindaci e governatori hanno gli elementi per decidere un lockdown regionale”

Al Fatto: “Siamo al 10-15% dell’occupazione delle terapie intensive. Quando si arriverà alla soglia del 30% scatterà l’allarme. Un nuovo lockdown avrebbe conseguenze sociali ed economiche inaccettabili”.

Locatelli: “Solo sindaci e governatori hanno gli elementi per decidere un lockdown regionale”

Il Fatto intervista Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. Fa il punto sulla situazione dei posti in rianimazione, in Italia.

I numeri delle Terapie intensive sono ancora significativamente inferiori agli oltre 4 mila malati di inizio aprile: siamo al 25% di quel picco. Lo Stato ha attivato ed è in condizione di attivare nuovi posti letto in numero adeguato. Lo stesso discorso vale per i ventilatori forniti dal commissario Domenico Arcuri alle Regioni. Siamo in condizioni tanto migliori rispetto al pre-pandemia come numeri di posti nelle terapie intensive. Quando si arriverà a una soglia del 30% di occupazione dei posti letto a disposizione salirà l’allerta, adesso siamo al 10-15% e comunque l’attenzione è alta. Tutto l’ordinario, tenga presente, deve continuare a essere garantito”.

Esclude l’ipotesi di un nuovo lockdown. Dà ragione al premier Conte sul punto.

“Ha ragione. Avrebbe conseguenze sociali ed economiche inaccettabili. E la scuola va tutelata a tutti i costi: nella peggiore delle ipotesi sarà l’ultima da sacrificare”.

Su De Luca che ha annunciato la chiusura totale della Campania e sulla situazione di Milano:

Credo che solo sindaci e governatori abbiano elementi adeguati per poter prendere decisioni del genere. Il problema di Milano è la densità abitativa, le abitudini sociali e lavorative e qualche fattore ambientale: ci sono ormai studi sulla propagazione di SarsCov2 con l’inquinamento. La memoria sociale e  immunologica sta servendo, in questa seconda ondata, a Bergamo e Brescia, invece. Ma nel complesso la Lombardia è in difficoltà come anche la Campania e Napoli, che guarda caso è la seconda città al mondo per densità abitativa”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata