ilNapolista

Il napoletano Giustino nella storia del tennis: vince al Roland Garros in 6 ore e 5 minuti

A 29 anni non aveva mai giocato un match di uno slam: ha battuto Moutet 18-16 al quinto. E’ il match più lungo mai giocato da un italiano, e l’ottavo in assoluto

Il napoletano Giustino nella storia del tennis: vince al Roland Garros in 6 ore e 5 minuti

Due giorni, un’interruzione per pioggia, 6 ore e 5 minuti. Lorenzo Giustino da Napoli, anni 29, numero 157 del mondo, ha vinto la sua prima partita in un tabellone principale di uno Slam. Lo ha fatto al Roland Garros, battendo il francese Corentin Moutet 06 76 76 26 18-16.

Un dramma sportivo epico. Si tratta del match più lungo mai giocato da un italiano in un torneo del Grande Slam. Il vecchio record apparteneva a Omar Camporese (5 ore e 11 minuti contro Boris Becker al terzo turno dell’Australian Open del 1991). Il secondo nella storia del torneo parigino, dopo Santoro-Clement del 2004 durato 6 ore e 33 minuti.  L’ottavo per durata nella storia del tennis. Il quinto set da solo è durato tre ore.

Giustino, una onesta carriera tra Challenger e tornei ITF, non era mai approdato al tabellone principale di uno slam. Aveva avuto sprecato un match point sull’8-7 del quinto set, e fermato Moutet che era andato a servire per il match ben tre volte, sul 7-6, sul 14-13 e sul 15-14.

ilnapolista © riproduzione riservata