ilNapolista

Su Instagram Filippo Galli elogia il Napolista per l’articolo sull’Atalanta post-ideologica

Si complimenta con noi per aver ricordato che «il calcio è complessità» e che l’Atalanta è nona nella classifica dei chilometri percorsi: «corrono meglio, non di più»

Su Instagram Filippo Galli elogia il Napolista per l’articolo sull’Atalanta post-ideologica

È provinciale, ne siamo consapevoli, ma non possiamo esimerci dal riportare qui l’elogio pubblico dell’ex calciatore del Milan Filippo Galli. Su Instagram ha scritto il commento – che riportiamo qui sotto – all’articolo dell’altro giorno di Mario Piccirillo: Gasperini ha imbrogliato tutti: la vera bellezza dell’Atalanta non è… la bellezza.

Prendo spunto da un articolo di Mario Piccirillo su ‘il napolista’, segnalatoci dall’amico Edi Zanoli sulla nostra chat di studio-confronto, per sottolineare come sia inutile parlare per differenze/contrapposizioni: giochisti vs resultadisti, guardiolismo vs cholismo e giù fino ai settori giovanili, situazionale vs analitico.
Il calcio è complessità e, come tale, non si può spiegare, ridurre, la complessità va vissuta, da dentro, da dentro va risolta e, in questo, l’Atalanta di Gasperini si è dimostrata di un’efficacia mostruosa.
È un calcio, come scrive Piccirillo, post-ideologico, senza etichettature e ‘no logo’ e come Edi ci diceva da tempo.
Restare sulle differenze, le contrapposizioni, fa audience e, pertanto, continueremo a vivere confronti dialettici di quel tenore. Questa è una certezza.
Scrive ancora Piccirillo : “ in questo momento l’Atalanta è prima per distacco per gol segnati (82), per tiri in porta, per assist, ma NON per Km percorsi. È nona in questa classifica che dovrebbe aiutare a calcolare il dispendio atletico…”
Semplicemente corrono meglio. È diverso.
Complimenti a Mario Piccirillo per questo articolo illuminante che innalza il valore culturale del calcio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Prendo spunto da un articolo di Mario Piccirillo su ‘il napolista’, segnalatoci dall’amico Edi Zanoli sulla nostra chat di studio-confronto, per sottolineare come sia inutile parlare per differenze/contrapposizioni: giochisti vs resultadisti, guardiolismo vs cholismo e giù fino ai settori giovanili, situazionale vs analitico. Il calcio è complessità e, come tale, non si può spiegare, ridurre, la complessità va vissuta, da dentro, da dentro va risolta e, in questo, l’Atalanta di Gasperini si è dimostrata di un’efficacia mostruosa. È un calcio, come scrive Piccirillo, post-ideologico, senza etichettature e ‘no logo’ e come Edi ci diceva da tempo. Restare sulle differenze, le contrapposizioni, fa audience e, pertanto, continueremo a vivere confronti dialettici di quel tenore. Questa è una certezza. Scrive ancora Piccirillo : “ in questo momento l’Atalanta è prima per distacco per gol segnati (82), per tiri in porta, per assist, ma NON per Km percorsi. È nona in questa classifica che dovrebbe aiutare a calcolare il dispendio atletico…” Semplicemente corrono meglio. È diverso. Complimenti a Mario Piccirillo per questo articolo illuminante che innalza il valore culturale del calcio. #calcio #football #formazione #nologo

Un post condiviso da Filippo Galli (@filippogalli63) in data:

ilnapolista © riproduzione riservata