ilNapolista

CorSera: Atalanta-Napoli è l’ultimo treno di Gattuso per la Champions

Ci sono 12 punti a dividere le due squadre più in forma di quest’ultimo scorcio di campionato. Il Napoli ha una grande occasione per accorciare

CorSera: Atalanta-Napoli è l’ultimo treno di Gattuso per la Champions

La sfida di stasera tra Napoli e Atalanta è l’ultimo treno di Gattuso per la Champions. Le due squadre sono al meglio della forma, anche se vengono dal lockdown.

Atalanta quarta con legittime velleità di Champions; Napoli sesto con la speranza di recuperare (la matematica autorizza) il terreno perduto e ambire così alla qualificazione europea più prestigiosa: per Gattuso è l’ultimo treno. Rino ha riconvertito e riequilibrato un inizio terribile, ha trovato una luce in fondo al tunnel della disperazione dove la squadra si era introdotta, mentre Gasperini ha cominciato da subito a far volare la sua Atalanta. Ecco, perché ci sono 12 punti a dividere le due squadre più in forma di quest’ultimo scorcio di campionato. Una enormità, considerando ciò che entrambe hanno espresso nel post lockdown, collezionando vittorie e (il Napoli) anche un titolo. Tre su tre la Dea (aveva un recupero da giocare) due su due i partenopei, con il petto gonfio per la Coppa Italia vinta ai rigori contro la Juventus”.

I cento giorni di pausa per Covid hanno avuto “un effetto benefico” per entrambe.

La classifica parziale ora mette di fronte le squadre più in forma, espressione di un calcio gemello anche se diverso. L’Atalanta ha il migliore attacco della serie A, il terzo d’Europa: 10 gol nel post Covid; il Napoli 5 (una gara in meno)”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata