I giocatori del Colonia positivi ora sono negativi. E la DFL “censura” i test

La seconda serie di tamponi smentisce la prima. Respiro di sollievo del calcio europeo. La federazione tedesca ora chiede ai club di non rivelare i risultati dei test alla stampa

Dieci i positivi in Bundesliga

I tre giocatori del Colonia risultati positivi al coronavirus ora sono negativi. E il partito della ripresa del calcio europeo tira un sospiro di sollievo. Perché la notizia della positività poteva allargare la crepa del dubbio, alimentando a cascata lo stop dei campionati, primo tra gli altri la Bundesliga.

E invece la seconda serie di test tra giocatori e staff tecnico del Colonia non ha dato risultati positivi, secondo quanto riferito dal club tedesco. Ismail Jakobs e Niklas Hauptmann erano risultati positivi giovedì scorso, così come il fisioterapista Daniel Schutz. Tutti e tre sono – e restano – in quarantena.

Il protocollo della German Football League (DFL) per poter riavviare la stagione prevede che solo i giocatori negativi a due serie di test consecutive possono partecipare ad allenamenti e partite e ad eventuali partite. La notizia della positività dei tre ha innervosito la federazione che ora ha chiesto ai club di tacere sui risultati dei test. “Raccomandiamo di astenersi dal fare dichiarazioni”, ha scritto in una lettera alle società il direttore della DFL Ansgar Schwenken ai club.

Alcuni club hanno pubblicato i loro risultati o confermato le cronache dei media. La linea della DFL è chiara: “Nessuna segnalazione automatica di un caso positivo alla stampa, perché la verifica della malattia e la chiara documentazione dei presunti canali di trasmissione sono la priorità”.

Correlate