Stampa: la Lega programma il calendario. Si giocherà dal 31 maggio al 12 luglio

I primi sei turni si giocherebbero il sabato e la domenica in tre orari, gli ultimi sei su tre giorni in due orari. Le coppe europee potrebbero andare fino ad agosto inoltrato.

niente ritiro

La Lega Serie A ha iniziato ieri a pensare alla programmazione delle partite, con orari e dislocazione. Ci sono da organizzare 124 incontri in un mese e mezzo. Su La Stampa l’ipotesi al vaglio.

“I primi sei turni, fino a inizio estate, si giocherebbero su due giorni (sabato-domenica e martedì-mercoledì) con tre orari: 15, 18 e 21. Gli ultimi sei, con le temperature in aumento, si allungherebbero su tre giorni (sfruttando anche venerdì o lunedì, e giovedì) riducendo le finestre a due: 18 e 21. Così resterebbero i sei slot tradizionali per la gioia di pay-tv e telespettatori, unici destinatari dello spettacolo con gli stadi a porte chiuse. Le possibili date della ripresa, in accordo con la Figc (ma anche in questo caso tutto dipende dall’esecutivo), sono 31 maggio per i recuperi Inter-Samp, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Toro-Parma; 2-3 giugno per il 27° turno. In questo modo il campionato finirebbe il 12 luglio”.

Poi sarebbe la volta delle coppe europee. Al momento solo l’Atalanta è qualificata ai quarti. Mentre Juventus e Napoli devono ancora giocare il ritorno degli ottavi e Inter e Roma devono disputare l’andata di degli ottavi di Europa League.

“La Uefa, disposta a sforare ad agosto inoltrato, prenderà in considerazione final 8 o 4 in gara secca e campo neutro solo di fronte a un’assoluta compressione dei tempi. Nyon preferirebbe seguire la formula con andata e ritorno perché non è facile far digerire la cancellazione di queste partitissime a chi ha acquistato i diritti”.

 

Correlate