In Germania al via i tamponi a tappeto per i calciatori

Anche se non è detto che la Bundesliga riparta, la DFL si prepara e dribbla le polemiche: "la capacità nazionale è di 818.000 test a settimana, a noi serve lo 0,4%"

test

Il riavvio della Bundesliga il 9 maggio è tutt’altro che scontato, in Germania – anche se la narrazione in Italia dice il contrario – la politica è molto più cauta di quel che si pensi. Però intanto ci si prepara. E’ una forma mentis: se davvero Merkel desse il via libera al campionato, il calcio non ha intenzione di perdere tempo. Per cui via con i tamponi a tappeto per tutti i calciatori. Da subito.

Lo scrive Kicker, secondo il quale la DFL, la German Football League, ha dato il via ai test per tutti i giocatori della Bundesliga. Il protocollo stilato dalla federazione prevede due tamponi per ripartire con la gli allenamenti collettivi.

Anche se oggi la cancelliera Angela Merkel si confronterà con i ministri dello Sport dei 16 Stati federali tedeschi (due dei quali sarebbero contrari alla riapertura della Bundesliga), ma secondo Kicker non è prevista una decisione sul riavvio del campionato fino alla prossima settimana.

I test a tappeto sono uno dei punti più critici dell’eventuale ripartenza, anche in Germania dove i test non mancano come in altri Paesi. La DFL sottolinea che tutti i laboratori hanno dato garanzie scritte sulle capacità di test. “Secondo un rapporto del Robert Koch Institute del 22 aprile, il volume delle capacità di test è attualmente di 818.000 a settimana. Il calcio professionistico non rappresenterebbe nemmeno lo 0,4 per cento del totale. E si può anche presumere che le capacità di laboratorio in Germania aumenteranno ulteriormente”, afferma la DFL.

Correlate