Ferri (Sky): Scelta della Lega inaccettabile, si giochi a porte chiuse
Il direttore di Sky Sport: "C’è solo una cosa peggiore di giocare una partita a porte chiuse: non giocarla proprio"
Il direttore di Sky Sport: "C’è solo una cosa peggiore di giocare una partita a porte chiuse: non giocarla proprio"
“C’è solo una cosa peggiore di giocare una partita a porte chiuse: non giocarla proprio”.
Federico Ferri si schiera col partito delle porte chiuse: la Serie A vada avanti, che è pur sempre uno show, anche se il pubblico resta a casa a guardarselo sul divano. Anzi – nel caso di Sky – ancora meglio.
Ma il punto dell’editoriale del direttore di Sky Sports non è malizioso, e chiama in causa una presa di responsabilità della Lega, che finora ha prodotto
“un provvedimento inutile e addirittura dannoso, dal momento che nessuno può essere certo che tra una settimana non si debba gestire lo stesso problema, cioè l’impossibilità di avere libero accesso agli stadi”.
Secondo Ferri infatti,
“la scelta del rinvio – solo delle cinque partite, e non di tutte, che sarebbe stato almeno sportivamente più accettabile – è arrivata a poche ore dallo svolgimento della prima gara senza pubblico, Udinese-Fiorentina, con squadre già pronte sul posto. Questo è inaccettabile, e non si dovrà ripetere”.
Di più:
“La decisione della Lega Calcio non corrisponde a una posizione forte, univoca, determinata dei club, anche nei confronti del Governo e delle Istituzioni, ma appartiene a un organismo che si mostra spesso disunito, con interessi diversi dei vari componenti, spesso contrastanti. Oggi l’unica risposta possibile è dare forza a chi organizza il campionato, stabilire un calendario e rispettarlo, adeguandosi poi a giocare a porte chiuse se le Autorità di pubblica sicurezza dovessero nuovamente imporlo”.