ilNapolista

Corriere: Coronavirus, in arrivo dalla Cina mascherine, tamponi, ventilatori polmonari e medici

Un’operazione facilitata dal ministro Di Maio. In Cina i contagi diminuiscono e le attrezzature non servono più. Nelle prossime ore il primo volo di aiuti 

Corriere: Coronavirus, in arrivo dalla Cina mascherine, tamponi, ventilatori polmonari e medici

La Cina arriva in soccorso dell’Italia per fronteggiare l’epidemia di Coronavirus. Il Corriere della Sera scrive che nelle prossime ore dalla Cina arriveranno aiuti concreti, tecnici e medici.

“Pechino si è detta disposta a donare al nostro Paese centomila mascherine di massima tecnologia, ventimila tute protettive, oltre a cinquantamila tamponi per effettuare test diagnostici. Ma non solo. Il governo italiano si appresta ad acquistare mille ventilatori polmonari necessari per i reparti di terapia intensiva. Si tratta di macchinari già pronti all’uso, prodotti da aziende cinesi e di cui Pechino — visto il calo di contagi dovuto a una politica di stretto contenimento — non ha più necessità. Un surplus utile però per i nostri ospedali”.

Un’operazione facilitata dai buoni rapporti che ha il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, con il suo collega cinese, che, dopo una telefonata di trenta minuti, ha dato il suo ok all’operazione.

“Il governo cinese ha anche invitato le aziende a esportare in Italia due milioni di mascherine mediche ordinarie. Le firme sui contratti sono arrivate e subito è stato allestito, appunto, il primo volo di aiuti. Sul charter ci saranno i primi trenta ventilatori polmonari, i 50mila tamponi e altre dotazioni, ma soprattutto nove tra medici e tecnici con una esperienza in prima linea sul coronavirus. Potrebbe essere il primo passo verso una collaborazione medica più intensa tra i due Paesi per contrastare l’emergenza”.

Di Maio, secondo quanto scrive il quotidiano, sarebbe intenzionato a chiedere la collaborazione anche ad altre capitali.

ilnapolista © riproduzione riservata