ilNapolista

van Basten: “Il Napoli ci rubò lo scudetto, una porcheria che mi brucia ancora”

L’olandese a Sette ricorda il campionato 1989/90: “Un lavoro fatto bene, un’imboscata del sistema calcio che voleva due posti in Champions”

van Basten: “Il Napoli ci rubò lo scudetto, una porcheria che mi brucia ancora”

La monetina in testa ad Alemao, che resta giù abbracciato da Carmando. Il Napoli che vince a tavolino, e poi va a vincere lo scudetto. Ricordi di un calcio passato che Marco van Basten non ha ancora digerito. E nella bella intervista a Sette, l’ex campione del Milan di Sacchi accusa ancora:

“Lo sanno tutti che fu così. Ma nessuno ha mai avuto il coraggio di dirlo. Prima la sceneggiata di Bergamo, con la moneta in testa ad Alemao e il massaggiatore del Napoli che gli dice di simulare un trauma. Poi la nostra sconfitta a Verona. Una imboscata, con un arbitro come Lo Bello che fece di tutto per farci perdere e fischiò in maniera scandalosa. Un lavoro fatto bene”.

Da chi?

“Dal sistema del calcio italiano. Da chi aveva interesse a mandare due squadre in Coppa dei Campioni. Tutti sapevamo che eravamo favoriti per rivincere, aggiungere un’altra squadra conveniva a tutti. Fu una vera porcheria. Ancora oggi mi brucia”.

ilnapolista © riproduzione riservata