ilNapolista

Moggi: schierando il tridente, Sarri ha sottovalutato il Napoli di Gattuso 

Su Libero scrive che suona strano che il tecnico abbia schierato i tre attaccanti al San Paolo e non in casa contro Cagliari e Parma, avversari molto più abbordabili 

Moggi: schierando il tridente, Sarri ha sottovalutato il Napoli di Gattuso 

Su Libero Luciano Moggi analizza, come di consueto, la giornata di campionato appena trascorsa. Si sofferma anche sul Napoli, scrivendo che la squadra di Gattuso ha battuto meritatamente la Juventus del tridente. Una scelta sbagliata, quella di schierare tutti e tre gli attaccanti bianconeri insieme, sostiene.

“Evidentemente a Sarri non era bastato perdere a Riyad la Supercoppa contro la Lazio (con i tre davanti) e ha voluto provare i tre attaccanti anche a Napoli, sottovalutando la squadra di Gattuso. Ci suona infatti strano che abbia messo in campo il tridente al S.Paolo e non lo abbia invece utilizzato in casa contro Cagliari e Parma, avversari molto più abbordabili di Lazio e Napoli”.

La sconfitta, continua, potrà servire a Sarri da lezione, perché gli farà forse capire

“che mettendo in campo “i tre” si snaturano in primis le caratteristiche di Dybala, attualmente il più in forma della Juve. Con il tridente si restringono inoltre gli spazi di manovra e non si allarga il gioco perché le fasce sono completamente inutilizzate; non è il maggior numero di attaccanti in campo a far segnare più gol (con il Napoli nell’arco dei 90’ è stato fatto un solo tiro in porta). Così facendo viene meno l’equilibrio nella squadra e si può, al contrario, subire”.

La Juve non ha né il miglior attacco né la migliore difesa del campionato, come in passato. E’ prima in classifica per i campioni che ha, scrive. E conclude:

“Crediamo che sia Sarri a doversi adeguare alla squadra e non il contrario. Bravo invece Gattuso a capire i punti deboli dell’avversario”.

ilnapolista © riproduzione riservata