ilNapolista

Verderami: il gap tra Serie A e Premier è atletico non tattico. Lo dimostra il Napoli di Ancelotti

Il notista politico sul Corriere della Sera: il Napoli incarta il Liverpool al San Paolo da due stagioni. Vuol dire che gli allenatori italiani non temono confronti

Verderami: il gap tra Serie A e Premier è atletico non tattico. Lo dimostra il Napoli di Ancelotti

Impossibile paragonare le partite di Serie A a quelle di Premier League, scrive Francesco Verderami (insolitamente prestato allo sport) sul Corriere della Sera. Due pianeti differenti, come ha dimostrato la partita di domenica tra Liverpool e Manchester City.

La sfida di Anfield è stata simile ad uno spettacolo teatrale, con i giocatori del Liverpool che disegnavano geometrie in mezzo al campo e il pallone che lo attraversava da una parte all’altra in massimo 10 secondi con tocchi quasi tutti di prima. E, dall’altro lato, il gioco del City, fatto di “pressing alto, piedi buoni e uso scientifico degli spazi”.

Le squadre inglesi sono innegabilmente superiori a quelle italiane. Il gap è soprattutto sul piano atletico. In A si cammina, in Premier si corre. Per questo il nostro campionato è scelto da campioni prossimi alla pensione per svernare.

Ma dal punto di vista tattico, scrive Verderami, il campionato italiano non ha niente da invidiare a quello inglese. E porta come esempio proprio il Napoli di Ancelotti. Scrive:

“Ora, non c’è dubbio che qualitativamente le squadre inglesi siano superiori a quelle italiane, ma tatticamente gli allenatori italiani non temono confronti: ne è la prova il modo in cui da due stagioni in Champions il Napoli di Ancelotti incarta al San Paolo proprio il Liverpool”.

Noi del Napolista aggiungiamo che in quella partita, Napoli-Liverpool, la squadra di Ancelotti non fu affatto inferiore nemmeno dal punto di vista atletico.

ilnapolista © riproduzione riservata