ilNapolista

Nella top 10 dei migliori licei d’Italia nessun istituto del Sud

Le eccellenze sono i licei lombardi e piemontesi. Bisogna scorrere la classifica fino all’undicesimo posto per trovarne uno di Roma. Il Sannazaro si piazza al 13simo posto

Nella top 10 dei migliori licei d’Italia nessun istituto del Sud

Sconfortanti i dati che vengono fuori dall’analisi di Eduscopio sui migliori licei di Italia. Nella top ten del 2019 sul podio ci sono solo scuole del Nord, nessuna del Sud. E il risultato non cambia se si guardano le posizioni fino alla numero dieci. Nessun istituto a sud di Pisa.

Le eccellenze sembrano essere i licei lombardi e piemontesi. Bisogna scorrere la classifica fino all’undicesimo posto per trovare il Torquato Tasso di Roma. E fino al 13simo per scovare il liceo classico Jacopo Sannazaro di Napoli.

I parametri utilizzati dalla Fondazione Agnelli sono due. Quale istituto prepara meglio all’università e quale apre le porte del lavoro.

Una differenza si nota anche nel carattere degli istituti che si piazzano in classifica. A Milano e Torino, ad esempio, predominano i licei paritari, mentre a Roma e Napoli quelli statali.

A Napoli, come detto, il primo liceo tra i classici è il Sannazaro. Tra gli scientifici invece primeggia il Convitto Vittorio Emanuele II, testa a testa con il Mercalli.

I dati Eduscopio dicono anche che, rispetto agli anni scorsi, aumenta l’indice di occupazione dei ragazzi provenienti da istituti professionali e tecnici. Da questo punto di vista, a Napoli sono da annoverare le scuole paritarie. I primi quattro istituti tecnici a indirizzo economico sono Diderot, Santa Anna, Santo Stefano e Salesiano Sacro Cuore. Nell’indirizzo tecnologico tornano primi due istituti statali: il Marie Curie e il Carlo Levi.

 

ilnapolista © riproduzione riservata