ilNapolista

Ancelotti: “Voglio un Napoli coraggioso e presente che sfrutti le proprie potenzialità individuali e collettive”

“A voi interessano i primi 11, ma ormai come sempre la formazione la azzeccate (ride). L’importante è che la devo azzeccare io e purtroppo tante volte la sbaglio e quello è il guaio”

Ancelotti: “Voglio un Napoli coraggioso e presente che sfrutti le proprie potenzialità individuali e collettive”

Carlo Ancelotti ed Amin Younes in conferenza prima di Salisburgo-Napoli

 

Il Salisburgo è più forte dell’anno scorso?

“Hanno cambiato molti giocatori mantenendo però la stessa idea di gioco. Con un calcio fatto d’intensità. Ci giochiamo molto in queste due sfide, loro hanno mostrato di saper giocare molto bene. In vista della qualificazione direi che è una doppia sfida che conterà molto”.

Per Younes: Ti sei scrollato di dosso le difficoltà e le ansie iniziali?

“Sono molto contento, ringrazio il mister per la fiducia che mi ha dato nonostante l’anno scorso sia stato infortunato. La società è fantastica, così come la squadra, ognuno di noi vuole mostrare il suo valore”.

Per Younes: Come vede il Salisburgo?

“Abbiamo rispetto di questa squadra che è forte piena di giovani con un gioco veloce e che pressa bene. Non ci vogliamo nascondere  a dare tutto in campo”

Per Ancelotti: Cosa non vuoi dal tuo Napoli?

“Dico cosa voglio vedere, una squadra coraggiosa che gioca e mette tutto quello che ha perhcé sappiamo che è una partita che si giocherà con molta intensità. Un Napoli coraggioso e presente che sfrutta le proprie potenzialità individuali e collettive per superare un squadra che sta facendo molto bene”

Sull’attacco del Salisburgo

“Hanno un attacco pericoloso hanno giocatori con caratteristiche e qualità diverse, sono bravi nel gioco stretto e nel contrattacco”

Su Lozano:

“Sta bene. È chiaro che dovuto smaltire il fuso orario e sicuramente domani darà il suo contributo”

Su Milik

“Avrà spazio domani. Quando è stato bene ha sempre avuto spazio, quando è stato male ne ha avuto un po’ di meno. Se poi gioca dal primo minuto lo so, ma non ve lo dico”

Cosa è cambiato rispetto a venerdì

“Non è cambiato molto, sono due situazioni diverse. Venerdì la partita era stata preparata dopo le Nazionali, ora la squadra sa bene l’impegno che andiamo ad affrontare e ambiente sembra tranquillo. Intendiamo dare il Massimo e col massimo penso che possiamo farli i 3 punti”

Lozano, Milik, hai dato possibilità a tutti. Si giocherà in 14? 

Sì, considerare 14 giocatori è molto importante. Sarà una gara ad alta intensità, entrambe vogliono dare intensità, quindi i cambi possono risultare decisivi. A voi interessano i primi 11, ma ormai come sempre la formazione la azzeccate (ride). L’importante è che la devo azzeccare io e purtroppo tante volte la sbaglio e quello è il guaio”

Quanto è importante una vittoria domani sera?

“È chiaro che se vinci fuori casa significa fare 3 punti e nel girone sono di fondamentale importanza”

Cosa intende e per presenza della squadra?

“È legata al fatto che sono partite importanti e che c’è il rischio di essere intimoriti, presenza significa cercare di fare il proprio gioco e cercare di determinare come volgiamo che vada la partita”

Quale può essere la formula più efficace per sfondare in attacco?

“Se fossi certo che nella partita di domani giochiamo 90 minuti dentro l’area del Salisburgo sicuramente Llorente potrebbe avere dei vantaggi rispetto agli altri. Dipende dal tipo di partita che tu pensi possa saltare fuori domani. Credo che per domani occorrano attaccanti bravi”.

Per Younes, quanto ti ha aiutato lavorare a Castel Volturno nella sosta?  

“Certo, ma mi sarebbe piaciuto lavorare anche con la nazionale. L’allenamento mi aiuta, migliora, poi decide il mister chi gioca”.

ilnapolista © riproduzione riservata