ilNapolista

Napoli incompleto – Triplete o terno secco

Abbiamo una squadra forte, ma ancora inadatta per lottare al massimo. Non sembra che i nuovi acquisti l’abbiano resa pronta a combattere senza ansia sia in campionato che in Champions

Napoli incompleto – Triplete o terno secco

Che gol che ha fatto Higuain! Lasciamo stare per un attimo la forma imperfetta di Koulibaly. Ma quella finta, in mezzo metro quadrato, è una meraviglia, seguita poi da un tiro di esterno a tutta gamba, fatto d’anticipo, con una potenza tale che per qualche istante non si è capito se il pallone fosse in porta o chissà dove. Io da tifoso “detesto” Higuain, per come ha scelto di comportarsi. Però l’asado argentino nato a Brest, almeno dal punto di vista tecnico e stilistico, rimane ancora il migliore, perfetto per puntare al titolo.

Anche noi avremmo dovuto, al termine del calciomercato, avere una squadra “da scudetto”. E invece abbiamo una squadra forte, ma ancora incompleta, forse inadatta per lottare al massimo. Manca un terzo centrale di qualità (tanto da forzare l’impiego di Koulibaly), manca almeno un terzino di livello internazionale, manca un regista (Allan sembra un Gargano II), manca, soprattutto, un Gonzalo, ovvero un centravanti.

Ma come, si dirà, abbiamo Ciro Mertens (che infatti è un “nove” adattato nel ruolo da Sarri), abbiamo Milik (che infatti era possibile pedina scambio fino a pochi giorni fa), e poi abbiamo Llorente (che infatti di professione fa il rincalzo di altri centravanti). Attualmente, l’unico che sembrerebbe determinato a fare gol con continuità ed anche nei match più complicati, è proprio la nostra bambola assassina, el Chucky, Speedy Lozano. Il suo atteggiamento infatti è sembrato proprio quello da Napoli sin dalle primissime giocate, che hanno regalato sensazioni simili a quelle provate all’esordio di Lavezzi. Occhio sveglio, velocità, paura zero!

Ma il bomber no. Quello non ce l’abbiamo neanche quest’anno. Perché ammettiamolo, Arek e Fernando, anche sommati, almeno per ora non fanno un Romelu (inteso Lukaku). E se è vero che Llorente arriva da svincolato (quindi senza costi di trasferimento), dopo che il Napoli dice(?) di avere atteso il reietto interista che sarebbe costato cento milioni, tra cartellino ed ingaggio, ci domandiamo come mai non esistesse già da tempo un cosiddetto piano B per impiegare questo capitale in un altro grande acquisto d’area?!

Nella trasferta dello “Stadium”, è vero, sono andati a segno tre dei nuovi quattro acquisti. E nessuno nega che quelle siano ottime operazioni di mercato che hanno migliorato il Napoli. Ma se lo abbiano anche reso una squadra senza punti deboli apparenti, e lo abbiano reso davvero pronto a combattere senza le solite ansie sia in campionato che in Champions, questo onestamente non sembra affatto. E soprattutto, la famosa “vittoria” che tutti vogliamo (ma rimangono i dubbi sul se lo voglia davvero anche la società), in quale di queste competizioni dovrebbe arrivare? Ma evidentemente il nostro ambizioso pres. punta ancora una volta al triplete. O forse dovremmo dire al “terno secco”!

 

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata