ilNapolista

Real Madrid, sette infortuni muscolari: sotto processo Dupont “lo scienziato” della Francia mondiale

Doppia pagina di As: sotto accusa i metodi del nuovo preparatore che venne annunciato come una star. Alla lista oggi si è aggiunto Isco

Real Madrid, sette infortuni muscolari: sotto processo Dupont “lo scienziato” della Francia mondiale

Il fattore Dupont. Così lo definisce As che dedica due pagine al nuovo caso nel Real Madrid: sei lesioni muscolari dall’inizio della stagione, nove se includiamo anche gli infortuni traumatici. Tra gli infortuni muscolari c’è anche quello di James che – scrive As – potrebbe stare fuori anche un mese. Su Twitter negli ultimi minuti si rincorrono anche le voci su un suo possibile licenziamento.

Ma torniamo al problema principale: la sostituzione del preparatore atletico. Il Real Madrid ha salutato Antonio Pintus i cui rapporti con Zidane erano logori ed è approdato Serie A, all’Inter, con Antonio Conte. E ha ingaggiato “lo scienziato” Gregory Dupont considerato uno degli artefici della vittoria della Francia al Mondiale 2018 in Russia. Dopo i problemi che lo scorso anno i Blancos ebbero col preparato di Lopetegui: Oscar Caro. Scrive As: “Con Dupont la Francia ai Mondiali sovrastava gli avversari sul piano fisico e al termine del torneo vinto non registrò nemmeno una lesione muscolare”.

Non altrettanto – fa notare però il quotidiano sportivo spagnolo – può dirsi al Real Madrid. I sei calciatori colpiti da lesioni muscolari sono: Brahim due volte, Mendy, Rodrygo, Hazard James, oggi si aggiunge anche Izco con la lesione al bibite femorale destro. Traumatici invece gli infortuni di Asensio, Jovic e Courtois.

Il quotidiano ricorda che l’arrivo di Dupont venne annunciati dal club sui social con una formula di solito utilizzata per l’arrivo di un calciatore.

«Sono un ricercatore – dice di sé Dupont – mi fido dei dei dati scientifico e applico i dati scientifici alla pratica. Sono ormai quindici anni che i due campi non procedono più separati».

Scrive As che a parziale discolpa di Dupont c’è lo stressante calendario d’inizio stagione del Real co una serie di amichevoli di alto livello: Bayern, Arsenal, Atlético Madrid, Tottenham, Fenerbahçe, Salisburgo e Roma. E poi le prime due giornate di Liga contro il Celta e il Valladolid. E aggiunge che “è relativamente comune che, con un avvio così impegnativo, possano esserci lesioni muscolari ma la frequenza di questi infortuni stanno generando non pochi sospetti nel Real Madrid sui metodi utilizzati da Dupont”

ilnapolista © riproduzione riservata