ilNapolista

Il Giornale: i genitori italiani meno autoritari d’Europa. Ai figli insegnano l’indipendenza

Sono dialoganti e permissivi, ci tengono alle buone maniere a tavola e affidano molti compiti educativi alla scuola e ai nonni

Il Giornale: i genitori italiani meno autoritari d’Europa. Ai figli insegnano l’indipendenza

Secondo la ricerca del Censuswide pubblicata ieri, i genitori italiani sono i meno severi d’Europa e quelli che più di tutti sanno rendere i figli indipendenti.

Lo studio, commissionato da My Nametags, ha confrontato i comportamenti di 1.463 genitori europei con figli al di sotto dei 16 anni d’età.

I più severi sono risultati essere i portoghesi, in testa alla classifica con il 70% di mamme e papà capaci di dire categoricamente no ai propri figli.

Solo il 27% degli italiani invece dichiara di avere un approccio educativo autoritario. Il 71% si dice disposto a spiegare perché un comportamento è da considerarsi sbagliato. Il 67 ragiona con i propri figli. Il 22% “sequestra” i giochi per punire le marachelle.

I genitori italiani sono anche i più bisognosi, rispetto ai colleghi europei, di spazio e tempo da dedicare a loro stessi o al proprio partner senza pargoli di mezzo.

Oltre l’80% ammette di prendersi periodicamente del tempo per sé. A differenza di quanto accade nel Regno Unito: solo il 66%.

Che cosa insegnano i genitori italiani ai propri figli?

Il 53% a comportarsi bene a tavola. Il 52% si affida all’insegnamento degli insegnanti per le buone maniere e la disciplina,contro il 30% dei genitori francesi e inglesi.

E poi ci sono i nonni.

Il 42% dei genitori italiani investono loro di pieni poteri, massima fiducia ed eterna gratitudine.

“Sono il vero punto di riferimento. Praticamente insostituibili”.

ilnapolista © riproduzione riservata