Repubblica: L’Inter è più contiana di quanto la Juve non sia sarriana

Sarri ha sempre avuto bisogno di tempo per far attecchire il suo gioco. Stupisce che i bianconeri carichi d’esperienza facciano tanta fatica a imparare meccanismi nuovi

willian

Conte e Sarri

Manca un mese esatto all’inizio del campionato e l’Inter è più contiana di quanto la Juventus non sia sarriana.

Lo scrive Emanuele Gamba su Repubblica, aggiungendo: “è la differenza che passa tra un’evoluzione e una rivoluzione”.

La Juve ha vinto ieri contro l’Inter ai rigori. Il tempo regolamentare aveva chiuso il match su un pareggio con goffa autorete di De Ligt.

L’Inter ha fatto meglio, scrive Repubblica. Ha dato un’idea di completezza, ed è un segno che c’è già l’impronta di Conte.

“La Juve è invece una squadra che si guarda troppo intorno e ogni palla che gioca sembra preceduta dalla domanda: sto facendo la cosa giusta o quella sbagliata?”

Sarri ha sempre avuto bisogno di molto tempo per far attecchire la sua filosofia di gioco, dunque non è una sorpresa che non ci sia ancora riuscito dopo poche settimane di lavoro.

“Stupisce, semmai, che campioni come quelli bianconeri, carichi d’esperienza in Italia e all’estero, nei club e nelle nazionali, stiano facendo così fatica a mandare a mente meccanismi nuovi, per quanto così diversi da quelli inculcati da Allegri”

L’Inter, al contrario, sembra già una squadra di Conte,

“aggredisce in blocco, muove palla alla svelta, tiene gli esterni molto alti. C’è fluidità, c’è immediatezza”.

La differenza la fa Conte, “che, se uno vale dieci, lo fa rendere undici”.

Correlate