ilNapolista

Koulibaly: «Quando Rafa mi spiegò con i bicchieri come giocava il Napoli»

L’allenatore gli mostrò in un video i suoi interventi e gli disse «Non farlo più, hai avuto culo. Devi fare giocate semplici»

Koulibaly: «Quando Rafa mi spiegò con i bicchieri come giocava il Napoli»
Kalidou Koulibaly Photo Matteo Ciambelli

Koulibaly ha raccontato in un’intervista a he players tribune, il primo incontro con Rafa Benitez quando arrivò a Napoli

Dopo le visite mediche, Rafa mi portò a pranzo e la prima cosa che fece dopo che ci eravamo seduti, prima ancora che ci portassero i menù, fu di prendere tutti i bicchieri di vino dalle altre tavole. Li mise sul tavolo e li sistemò. Nella mia testa, mi dicevo, ‘Che sta facendo? È pazzo?’.

Lui mi disse: “Ok, ora ti faccio vedere la tattica.”

Poi arrivò il cameriere e il mister spostò i bicchieri qua e là dicendo: “Noi giochiamo così. Vai qua, poi vai là, capito? Ora bisogna imparare due cose in fretta. Devi imparare la nostra tattica e devi imparare l’italiano”.

“Va bene, mister”.

Quando poi tornai da una breve vacanza Rafa mi chiuse in una stanza con il match analyst e mi fece vedere le mie giocate migliori. Lanci bellissimi, dribbling e interventi in scivolata.

Mi disse: “Questo, questo e quest’altro…”

“Bello, no?”

“Non fare più queste cazzate.”

“Ma ho preso la palla!”

“Questo è culo! Hai recuperato la palla grazie alla tua forza fisica. Se il tuo avversario fosse stato più intelligente, saresti stato in difficoltà.”

Poi mi fece vedere altre immagini. Niente di che. Azioni normali.

Sorrise e disse: “Così. Così va bene. Va benissimo così.”

“Mister, ma sono giocate semplici.”

“Appunto Kouli”.

Questo la dice lunga sulla mia esperienza qui. Ero un ragazzo quando sono arrivato in Italia. Sono diventato un calciatore migliore perché ho imparato la tattica ad alti livelli. Sono così precisi qui sulla tattica, ma la cosa più importante è che sono diventato un vero uomo di famiglia e un vero napoletano.

ilnapolista © riproduzione riservata